Un'altra terra del mio corpo

Un'altra terra del mio corpo (Terich Leonard Rodney)

Titolo originale:

Another Land of My Body

Contenuto del libro:

Effimere e al tempo stesso tangibili, in grado di superare il delicato confine tra comprensione e stupore, le poesie di Rodney Terich Leonard vivono nel mondo anche quando lo abbandonano, aggrappandosi come “un nastro nella sabbia / catturato dalla tua caviglia”, che “fa il bojang accanto alla tua sedia”. “La seconda raccolta di Leonard, Another Land of My Body, raccoglie poesie singolari, ognuna delle quali è una meraviglia distinta, anche se insieme testimoniano l'invecchiamento, sostengono la resilienza del desiderio, articolano l'identità nera del Sud, commemorano l'ineguale peso della pandemia attraverso gli strati razziali e socioeconomici e conservano la capsula del tempo dei propri ricordi particolari che partiranno con loro quando se ne andranno.

Quando il “COVID ha fatto il pieno” di Clematine e Bessie Will, che “pagavano le tasse in una città americana con sei letti di terapia intensiva”, “i chitlin di famiglia / e le ricette di plumcake / e i secchi di Budweiser bianchi come l'estate / a B. B. King sono diventati silenziosi”.

“L'orecchio impeccabile di Leonard sovverte l'eredità, usando la musicalità del testo e il pattern sonoro della forma per ricordare i vicini accanto ai martiri dello stato di polizia: “Tacchi freddi tacchi freddi storia rivendicata fredda: / Ahmaud Arbery-George Floyd-Rayshard Brooks”.

“In queste pagine, ogni figura è totemica e ribadisce l'inestimabile al di fuori degli incessanti vincoli del capitalismo globale. Leonard scrive: “Porta i suoi capelli e la Fiera della Moda.

/ La balbuzie ignora la sua inclinazione / Per il merlano fritto e le hushpuppies. / Nessuno che io conosca la chiama bambina”. “Ecco una donna come monumento”, dice.

Il fascino di mia madre non veniva da una rivista; il jet è arrivato dopo”. “Anche Leonard, nel suo stile, è veramente originale, incontrando sempre nuovi terreni mentre porta con sé il passato. Le sue poesie sono spesso dispacci da “un brusco burrone”, dove “ha imparato un'altra terra del (suo) corpo”.

“Sono anche linee di vita, brevi visite a domicilio, promesse di ricongiungimento in mezzo a temporanei addii. “Sono alla mia retrospettiva”, risponde al telefono.

“Ti richiamo io. ”

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954245945
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'altra terra del mio corpo - Another Land of My Body
Effimere e al tempo stesso tangibili, in grado di superare il delicato confine tra comprensione e...
Un'altra terra del mio corpo - Another Land of My Body

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)