Un'altra pesca: Gestione narrativa e sostenibilità culturale nella pesca della famiglia Lewis

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un'altra pesca: Gestione narrativa e sostenibilità culturale nella pesca della famiglia Lewis (Charlie Groth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Another Haul: Narrative Stewardship and Cultural Sustainability at the Lewis Family Fishery

Contenuto del libro:

Lewis Island a Lambertville, nel New Jersey, è il sito della Lewis Fishery, l'ultima pesca dell'alosa con reti a strascico sul fiume Delaware non di marea. La famiglia Lewis ha pescato nello stesso punto dal 1888 e ha gestito la pesca per cinque generazioni. La famiglia Lewis, il suo equipaggio e la comunità di Lambertville sono in contatto con le persone di tutta la regione, compresi gli ambientalisti preoccupati per il fiume. È stato un Lewis a dare l'allarme e a contribuire alla rinascita di un fiume inquinato e della sua biosfera. Mentre questa attività, un tempo esclusivamente maschile, è centrale per la piccola isola, oggi uomini, donne e bambini pescano, vivendo un senso di luogo, appartenenza e sostenibilità.

In Another Haul: Narrative Stewardship and Cultural Sustainability at the Lewis Family Fishery, l'autore Charlie Groth mette in luce le espressioni culturali tradizionali, vernacolari e quotidiane della famiglia e dell'equipaggio per capire come si intersecano comunità, cultura e ambiente. Groth sostiene che esiste un sistema di narrazione che combina attività verbali e attività quotidiane.

Sulla base di oltre due decenni di partecipazione e osservazione, interviste, sondaggi e un'ampia varietà di fonti pubblicate, Groth identifica un fenomeno che chiama "stewardship narrativa". Questo sistema narrativo, che enfatizza il luogo, la comunità e l'impegno, incoraggia a sua volta la gestione ambientale e culturale, la tradizione e la comunità. Intricato e radicato, il sistema sembra invisibile, ma uno studio attento svela e districa il modo in cui le persone, spesso inconsapevolmente, promuovono la sostenibilità. Pur essendo un'etnografia di un'occupazione, il volume incoraggia i lettori a considerare ciò che emerge come speciale in tutte le culture e ciò che deve essere visto e preservato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496820853
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'altra pesca: Gestione narrativa e sostenibilità culturale nella pesca della famiglia Lewis -...
Lewis Island a Lambertville, nel New Jersey, è il...
Un'altra pesca: Gestione narrativa e sostenibilità culturale nella pesca della famiglia Lewis - Another Haul: Narrative Stewardship and Cultural Sustainability at the Lewis Family Fishery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)