Un alfabeto di modelli architettonici

Punteggio:   (3,0 su 5)

Un alfabeto di modelli architettonici (Teresa Frankhnel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

An Alphabet of Architectural Models

Contenuto del libro:

Per migliaia di anni gli architetti hanno usato i modelli per inventare, sperimentare e comunicare. Un mondo in miniatura, questi modelli sono ancora più variegati per scopi e materiali rispetto alle loro controparti in scala reale.

Questo libro dal design accattivante esplora la natura unica e affascinante del modello architettonico attraverso 26 saggi illustrati, uno per ogni lettera dell'alfabeto, dalla A di "Ancient" (sui modelli più antichi del mondo) alla Z di "Zoom" (sulla fotografia dei modelli). Svincolati dalla praticità della costruzione a grandezza naturale, i modelli consentono agli architetti la flessibilità e la libertà di pensare in tre dimensioni. Che siano realizzati per esercizi puramente speculativi o per risolvere un problema specifico, sono un aiuto all'immaginazione.

Allo stesso modo, possono essere utilizzati come rappresentazioni dettagliate e accurate di particolari luoghi (costruiti o non ancora realizzati) per trasmettere informazioni ai committenti o al pubblico. I modelli possono essere realizzati con un'ampia varietà di supporti, dalla carta, al sughero e al legno, fino a materiali effimeri come lo zucchero e la gelatina. Più recentemente, l'avvento delle tecnologie digitali ha trasformato le possibilità di prototipazione, che a loro volta hanno influenzato notevolmente la progettazione architettonica.

I modelli hanno una vita vivace anche al di là del processo di progettazione. I modelli di souvenir raccolti durante il Grand Tour, i modelli in gesso in scala 1:1 di frammenti architettonici esposti nei musei e i giocattoli architettonici che hanno deliziato bambini e adulti sono solo alcune delle loro manifestazioni al di fuori dello studio dell'architetto. Scritti da architetti, modellisti, curatori, conservatori e studiosi, i testi di questo avvincente Alfabeto esplorano questioni diverse ma fondamentali come i materiali e le tecniche di modellazione, la scala e il ruolo del modello nel processo di progettazione.

Vanno anche oltre i resoconti convenzionali per esaminare i modelli sotto la macchina a raggi X, il loro uso nel cinema e i modelli commestibili. Il risultato è un resoconto ampio, perspicace e originale delle molteplici vite del modello architettonico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781858946979
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un alfabeto di modelli architettonici - An Alphabet of Architectural Models
Per migliaia di anni gli architetti hanno usato i modelli per inventare,...
Un alfabeto di modelli architettonici - An Alphabet of Architectural Models

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)