Un album Cheyenne del Nord: Fotografie di Thomas B. Marquis

Punteggio:   (4,9 su 5)

Un album Cheyenne del Nord: Fotografie di Thomas B. Marquis (John Woodenlegs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “A Northern Cheyenne Album” viene lodato per le sue eccellenti condizioni e per il valore che offre ai lettori interessati alla storia e alla cultura Cheyenne del Nord. Sebbene molti recensori apprezzino il contenuto fotografico e il legame emotivo che esso fornisce, esprimono perplessità riguardo alla mancanza di riconoscimento del fotografo, Thomas B. Marquis, e alla trattazione di argomenti relativi all'impatto del cristianesimo sul popolo Cheyenne.

Vantaggi:

Il libro è in ottime condizioni e contiene fotografie preziose che hanno un significato personale per i lettori, in particolare per quelli con un'eredità Cheyenne del Nord. È una grande risorsa per la comprensione dei nativi americani ed è considerato una degna aggiunta a qualsiasi biblioteca interessata a questo argomento.

Svantaggi:

Il libro manca di una biografia del fotografo, Thomas B. Marquis, e questo fa sì che si perda l'opportunità di attribuirgli i giusti meriti. Inoltre, alcune critiche sono rivolte al fatto che l'influenza del cristianesimo sul popolo Cheyenne è presentata in modo troppo semplice, senza esplorare le complessità del suo impatto.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Northern Cheyenne Album: Photographs by Thomas B. Marquis

Contenuto del libro:

Rare fotografie documentano la vita dei Cheyenne durante i primi anni di vita delle riserve.

Nel 1878 i Cheyenne del Nord lasciarono l'attuale Oklahoma, dove erano stati rinchiusi, e iniziarono un epico viaggio di ritorno verso la loro patria. Subirono gravi perdite, ma un piccolo gruppo di sopravvissuti raggiunse la destinazione nel sud-est del Montana nel 1879 e alla fine ottenne il diritto a una riserva. A Northern Cheyenne Album" presenta una rara serie di fotografie mai pubblicate prima che documentano la vita degli abitanti della riserva all'inizio del XX secolo, un periodo di rapidi cambiamenti.

Il medico della riserva e fotografo esperto Thomas B. Marquis ha immortalato la vita dei Northern Cheyenne in numerose immagini scattate dal 1926 al 1935. Dopo il 1960, l'ex presidente della tribù John Woodenlegs e altri hanno intervistato gli anziani della tribù e, basandosi su registrazioni su nastro, hanno composto le vivaci didascalie delle foto. Margot Liberty, curatrice di questo volume, ha aggiunto le proprie descrizioni, completando i dettagli della cultura e della storia Cheyenne del Nord dal punto di vista di una studiosa.

Questo volume, oltre ad essere una preziosa testimonianza di una generazione ormai dimenticata, è anche un tributo stimolante agli anziani Cheyenne del Nord, la cui resilienza e capacità di adattamento hanno contribuito a garantire il futuro del loro popolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806138930
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un album Cheyenne del Nord: Fotografie di Thomas B. Marquis - A Northern Cheyenne Album: Photographs...
Rare fotografie documentano la vita dei Cheyenne...
Un album Cheyenne del Nord: Fotografie di Thomas B. Marquis - A Northern Cheyenne Album: Photographs by Thomas B. Marquis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)