Un affare straniero: I film americani di Billy Wilder

Punteggio:   (3,9 su 5)

Un affare straniero: I film americani di Billy Wilder (Gerd Gemnden)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

A Foreign Affair: Billy Wilder's American Films

Contenuto del libro:

"... fornisce un esame estremamente leggibile e perspicace dei film americani di Billy Wilder come prodotto di uno scambio culturale transnazionale". - Monatshefte.

"La decodifica vitale di Gem nden della traduzione di Wilder nel vernacolo americano offre nuovo materiale e prospettive stimolanti che senza dubbio daranno forma alle future ricerche su Wilder". - Austrian Studies Newsletter.

"Billy Wilder è difficile da battere, perché tutto ciò che si scrive su di lui è divertente solo a metà rispetto al suo grande senso dell'umorismo. Gerd Gem nden, tuttavia, compie un piccolo miracolo: il suo A Foreign Affair è uno studio critico molto leggibile e allo stesso tempo serio che rivela Wilder, il presunto cinico, come il moralista che era in realtà". - Volker Schl ndorff.

Con sei premi Oscar, quattro voci nella lista dei 100 più grandi film americani dell'American Film Institute e più titoli nel National Historic Register dei film classici ritenuti degni di essere conservati di qualsiasi altro regista, Billy Wilder è uno dei registi più completi che abbiano mai lavorato a Hollywood. Ma quanto è americano Billy Wilder, il migrante ebreo dell'Europa centrale? Questo libro mette in evidenza questa complessa questione, svelando le contraddizioni di fondo laddove i commentatori precedenti le avevano abitualmente smussate. Wilder emerge come un artista con radici nel giornalismo sensazionalistico e nel mondo dello spettacolo, ma anche con una consapevolezza della cultura letteraria e dell'avanguardia, caratteristiche che portano a un confronto produttivo e spesso molto originale tra alto e basso.

Gerd Gem nden è Ted and Helen Geisel Third Century Professor in the Humanities e professore di Germanistica, Cinematografia e Letteratura comparata al Dartmouth College. È autore di Framed Visions: Popular Culture, Americanization and the Contemporary German and Austrian Imagination (1998) e curatore di volumi su Wim Wenders, Rainer Werner Fassbinder, Douglas Sirk e di un'antologia di scritti critici su Marlene Dietrich.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845454197
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Toni Erdmann
La tragicommedia di Maren Ade Toni Erdmann , campione d'incassi a Cannes nel 2016 e candidato all'Oscar, è un classico del cinema tedesco recente acclamato a livello...
Toni Erdmann
Lucrecia Martel
Film come Zama e La donna senza testa hanno fatto di Lucrecia Martel una presenza fissa nei cartelloni dei festival e nelle liste dei migliori critici. Sebbene sia...
Lucrecia Martel
Un affare straniero: I film americani di Billy Wilder - A Foreign Affair: Billy Wilder's American...
"... fornisce un esame estremamente leggibile e...
Un affare straniero: I film americani di Billy Wilder - A Foreign Affair: Billy Wilder's American Films

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)