Un affare di sangue

Punteggio:   (3,9 su 5)

Un affare di sangue (Dylan Struzan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto avvincente della criminalità organizzata in America, in particolare durante il Proibizionismo, concentrandosi su figure chiave come Meyer Lansky e Lucky Luciano. Sebbene sia stato elogiato per l'accuratezza storica e la vivida rappresentazione dei personaggi, alcuni lettori hanno criticato la lunghezza, lo stile di scrittura e l'autenticità del background dell'autore.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, rappresentazione storicamente accurata del crimine organizzato, forti descrizioni dei personaggi, scrittura eccellente, approfondimenti informativi su un lato meno noto della storia, illustrazioni interessanti.

Svantaggi:

Molto lungo (638 pagine), alcuni hanno trovato la scrittura pesante con i dialoghi, la paternità e le credenziali dell'autore discutibili, a volte può sembrare lento o opprimente, le illustrazioni mancano della chiarezza desiderata, alcuni elementi incoerenti nella narrazione.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Bloody Business

Contenuto del libro:

NEL 100° ANNIVERSARIO DEL PROIBIZIONISMO, SCOPRI COSA È SUCCESSO DAVVERO.

Nel 1919 fu approvato il National Prohibition Act, che rese illegale in tutta l'America la produzione, la distribuzione e la vendita di alcolici. Con questo atto, il Congresso degli Stati Uniti creò anche il crimine organizzato come lo conosciamo. Mafie italiane, ebraiche e irlandesi sorsero per rifornire di questo prodotto improvvisamente illegale i milioni di persone ancora desiderose di berlo. Uomini come Lucky Luciano e Meyer Lansky, Dutch Schultz e Bugsy Siegel, Al Capone a Chicago e Nucky Johnson ad Atlantic City, condussero una brutale guerra per il potere nelle strade e sui lungomari. Ma se pensate di conoscere già questa storia... ripensateci, perché non l'avete mai vista attraverso gli occhi di uno dei mafiosi che l'hanno vissuta.

Definito dal Procuratore Distrettuale degli Stati Uniti una delle figure più significative del crimine organizzato negli Stati Uniti, Vincent Jimmy Blue Eyes Alo aveva solo 15 anni quando il proibizionismo divenne legge. Nel corso del decennio successivo, Alo lavorò fianco a fianco con Lansky e Luciano, mentre navigavano nel brutale mondo sotterraneo del contrabbando, del furto e dell'omicidio. La carriera successiva di Alo include il periodo di prigione e il più grande tributo alla mafia: essere immortalato come Johnny Ola ne Il Padrino, Parte II.

Introdotta da Alo, 91 anni, che viveva in pensione in Florida, Dylan Struzan ha basato questo libro su più di 50 ore di testimonianze registrate, storie che Alo non aveva mai condiviso e che le aveva proibito di pubblicare fino a quando non sarei morto. Alo è morto, serenamente, a due mesi dal suo 97° compleanno. E ora le sue storie - avvincenti e violente, piene di intrighi e tradimenti, fame e arroganza - possono finalmente essere raccontate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785657702
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un affare di sangue - A Bloody Business
La vera storia, senza veli e senza censure, dell'ascesa al potere della mafia durante il proibizionismo . NEL CENTENARIO DEL...
Un affare di sangue - A Bloody Business
Un affare di sangue - A Bloody Business
NEL 100° ANNIVERSARIO DEL PROIBIZIONISMO, SCOPRI COSA È SUCCESSO DAVVERO .Nel 1919 fu approvato il National Prohibition Act, che rese...
Un affare di sangue - A Bloody Business

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)