Un affare a bordo ring: L'ultima età dell'oro della boxe

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un affare a bordo ring: L'ultima età dell'oro della boxe (James Lawton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo coinvolgente sull'ultima grande era del pugilato, con una scrittura vivida e testimonianze di prima mano di incontri e pugili leggendari.

Vantaggi:

Stile di scrittura vivace, narrazione coinvolgente, copertura completa della storia del pugilato, esperienze di prima mano con pugili leggendari, consigliato agli appassionati di boxe.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato lievi imprecisioni, come ad esempio l'errata identificazione di un incontro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Ringside Affair: Boxing's Last Golden Age

Contenuto del libro:

Per tre decenni alla fine del ventesimo secolo - durante l'epoca più avvincente del pugilato - James Lawton è stato a bordo ring, coprendo ogni incontro significativo, passando il tempo con personaggi come Muhammad Ali, Sugar Ray Leonard, Marvelous Marvin Hagler, Tommy Hitman Hearns, Roberto Duran, Mike Tyson, Lennox Lewis, Evander Holyfield e molti altri grandi pugili.

Lawton si è trovato affascinato da questo sport che ha seguito in tutto il mondo. Dall'annuncio iniziale di un grande incontro, passando per i massacranti regimi di allenamento dei pugili, le conferenze stampa esagerate e le pesate drammatiche, fino all'incontro stesso e alle sue selvagge conseguenze, Lawton ha osservato e assorbito tutto, grato per lo straordinario accesso che gli è stato concesso. Ha assistito alle urla di dolore di Ali che chiedeva di spegnere le luci del suo spogliatoio dopo un incontro; ha incontrato Tyson alle porte della prigione al momento del suo rilascio nel 1992; ha ascoltato gli ex campioni piangere mentre lottavano per trovare il loro nuovo posto nel mondo. Facendo parte di un gruppo ristretto e affiatato di giornalisti sportivi che avevano il privilegio di seguire ogni incontro in modo così dettagliato, Lawton ha stretto amicizie che sono durate tutta la vita e si è ritrovato per sempre cambiato, coinvolto nel vortice di uno sport al suo massimo splendore.

A Ringside Affair riporta in vita quell'epoca brillante e la mette nella prospettiva che merita. Saluta la qualità epica degli ultimi anni di gloria del pugilato, ripercorre l'eredità probabilmente più ricca lasciata a qualsiasi sport e ipotizza la possibilità di non vedere mai più combattimenti simili. È in parte una celebrazione, in parte un lamento, ma forse soprattutto è un resoconto personale di alcuni dei giorni più avvincenti e impegnativi prodotti dallo sport più antico del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472945624
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forever Boys - I giorni dei cittadini e degli eroi - Forever Boys - The Days of Citizens and...
Libro sportivo dell'anno 2015 del Sunday TimesA...
Forever Boys - I giorni dei cittadini e degli eroi - Forever Boys - The Days of Citizens and Heroes
Un affare a bordo ring: L'ultima età dell'oro della boxe - A Ringside Affair: Boxing's Last Golden...
Per tre decenni alla fine del ventesimo secolo -...
Un affare a bordo ring: L'ultima età dell'oro della boxe - A Ringside Affair: Boxing's Last Golden Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)