Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
A Post-May Adolescence: Letter to Alice Debord
Olivier Assayas è noto soprattutto come regista, eppure il cinema fa la sua comparsa solo in ritardo in questo volume.
Un'adolescenza post-maggio è il resoconto di una formazione personale, un'iniziazione a una visione individuale del mondo. Ma è anche il resoconto di una lotta giovanile.
Il memoir riflessivo di Assayas conduce il lettore dall'enorme sconvolgimento culturale della Francia del maggio 1968 alla metà degli anni Novanta, quando l'artista realizza il suo primo film autobiografico sull'adolescenza, L'Eau froide. Il movimento di pensiero e di creazione noto come Situazionismo è il filo d'oro che collega e, in parte, ispira le sue memorie. Il libro comprende anche due saggi di Assayas sull'eredità estetica e politica di Guy Debord, che ha avuto un ruolo decisivo nel plasmare la comprensione del mondo dell'autore e il suo percorso verso un modo estremamente personale di fare cinema.
A Post-May Adolescence è stato pubblicato per la prima volta in francese nel 2005. La sua edizione ampliata in inglese è un valido compagno della prima monografia in lingua inglese sull'opera di Assayas, Olivier Assayas, a cura di Kent Jones, anch'essa pubblicata dall'Austrian Film Museum.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)