Ummah

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ummah (A. Jomaa Katrin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Come possiamo vivere insieme senza alienazione, evitamento e paura? Come possiamo completarci l'un l'altro in modo che ognuno di noi possa contribuire in modo unico alla creazione delle nostre società? Per rispondere a queste e ad altre domande, Katrin A.

Jomaa esamina la comprensione morale, politica e spirituale del termine coranico ummah, comunemente usato per riferirsi alla comunità musulmana mondiale, ma utilizzato in modo più ampio nel Corano stesso. Attingendo alla teologia, alla storia, alla filosofia e alle scienze politiche, Jomaa sostiene che la ummah, pur essendo spesso definita come un gruppo di persone unite dall'etnia o dalla religione, è, nel suo senso ideale, una comunità che richiede un impegno attivo e una dedizione consapevole e continua ai più alti ideali morali di quella comunità, piuttosto che la semplice affiliazione a un particolare insieme di dottrine e pratiche religiose.

Jomaa inizia analizzando cronologicamente e tematicamente la parola ummah nel Corano, uno studio completo che attualmente manca nell'erudizione islamica, per proporre una nuova comprensione del termine che collega tutti i suoi diversi significati. L'autrice confronta poi questa nuova definizione con la polis aristotelica, che evidenzia le caratteristiche politiche della ummah, collocandola così all'interno dei discorsi contemporanei sulla politica liberale e sulla comunità e creando lo spazio per un ordine sociopolitico alternativo allo Stato-nazione, sia come unità locale che come sistema globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438482057
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ummah
Come possiamo vivere insieme senza alienazione, evitamento e paura? Come possiamo completarci l'un l'altro in modo che ognuno di noi possa contribuire in modo unico alla...
Ummah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)