Umiltà divina: L'essere moralmente perfetto di Dio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Umiltà divina: L'essere moralmente perfetto di Dio (A. Wilcoxen Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una significativa esplorazione teologica dell'umiltà come attributo divino, articolata da Wilcoxen attraverso un'analisi dettagliata di teologi storici come Sant'Agostino, Karl Barth e Katherine Sonderegger. Il libro offre un impegno sfumato con la metafisica e una comprensione moralmente centrata della natura di Dio.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, scritto con eleganza e presenta uno studio completo che combina le prospettive dei principali teologi. È considerato una lettura obbligata per gli studenti e gli studiosi di teologia, che porta nuova energia e accessibilità alla dottrina di Dio.

Svantaggi:

Sebbene il testo sia ricco e complesso, può risultare impegnativo per i lettori che non hanno una formazione in studi teologici. Alcuni potrebbero trovare alcuni argomenti riguardanti l'umiltà divina controversi o difficili da conciliare con le opinioni tradizionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Divine Humility: God's Morally Perfect Being

Contenuto del libro:

Dio è onnipotente. Dio è onnisciente. Dio è sempre presente. Ma Dio è umile?

Anche se la risposta può sembrare ovvia, l'umiltà è raramente identificata come uno degli attributi di Dio. Il cristianesimo ha tradizionalmente enfatizzato una serie di attributi divini incentrati sull'onnipotenza. In Umiltà divina, Matthew Wilcoxen cerca di integrare lo studio tradizionale della divinità concentrandosi sull'umiltà di Dio.

Wilcoxen esamina innanzitutto come riferirsi correttamente all'essere di Dio. Contrastando con coloro che sostengono che i concetti umani non possono affatto comunicare l'essere di Dio, Wilcoxen articola un resoconto dei concetti teologici che tiene insieme contemporaneamente l'oggettività di Dio - che è "per noi" - e la soggettività di Dio - che rimane comunque totalmente libero. Wilcoxen sostiene che il concetto meglio posizionato per raggiungere questo obiettivo è l'umiltà che, nella tradizione cristiana, è stata considerata l'esempio delle virtù e dovrebbe quindi essere giustamente attribuita al carattere di Dio.

Wilcoxen esplora poi l'umiltà divina attraverso il lavoro di tre diversi teologi: Agostino, Karl Barth e Katherine Sonderegger. Agostino, sostiene Wilcoxen, attribuisce l'umiltà a Dio in modo allettante, ma non riesce a spiegarne ulteriormente le implicazioni dottrinali. Karl Barth articola una dottrina più sviluppata dell'umiltà divina, collegando l'essere divino di Dio alla sua opera di redenzione. Ma il racconto di Barth alla fine soffre perché equipara apertamente l'umiltà all'obbedienza e divide la volontà divina nelle entità separate del Padre e del Figlio. È il recente lavoro di Katherine Sonderegger che meglio articola un resoconto dell'umiltà divina che porta avanti il mantello di Agostino e supera i problemi del resoconto di Barth. Collegando l'umiltà di Dio all'energia divina, Sonderegger mostra come Dio possa essere vicino alla creazione senza sopraffarla.

In definitiva, Wilcoxen sostiene che l'importanza dell'umiltà come attributo divino indica che dovrebbe essere pienamente considerata in qualsiasi dottrina cristiana di Dio. L'umiltà divina serve a ricordare ai cristiani che Dio, per quanto potente, è anche un Dio di grande magnanimità e amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481309998
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Umiltà divina: L'essere moralmente perfetto di Dio - Divine Humility: God's Morally Perfect...
Dio è onnipotente. Dio è onnisciente. Dio è sempre...
Umiltà divina: L'essere moralmente perfetto di Dio - Divine Humility: God's Morally Perfect Being

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)