Moisture and Buildings: Durability Issues, Health Implications and Strategies to Mitigate the Risks
Una casa su tre, in media, soffre di umidità eccessiva e proliferazione di muffe, con un impatto significativo sulla salute e sull'economia. La combinazione di nuove metodologie costruttive, requisiti più severi di tenuta all'aria e il cambiamento del contesto sociale e culturale che influenza il modo in cui viviamo all'interno degli edifici ha creato sfide senza precedenti per l'ambiente costruito.
Modificando gli ambienti interni ed esterni e gli involucri degli edifici che fungono da filtro tra i due, stiamo cambiando i parametri fisici del modo in cui gli edifici si comportano e rispondono agli stimoli climatici. Comprendere e prevedere il modo in cui gli edifici e l'umidità possono interagire dovrebbe essere un passo importante nel processo di progettazione, con l'obiettivo di ridurre al minimo le possibili conseguenze negative a lungo termine. Comprendere e prevedere il modo in cui gli edifici e l'umidità possono interagire è, oggi più che mai, essenziale ma difficile, poiché l'esperienza del passato ha perso la sua applicabilità.
I problemi legati all'umidità non hanno mai una soluzione semplice, poiché coinvolgono molteplici fattori, tra cui la progettazione, la costruzione, la manutenzione, i materiali, il clima e le modalità di occupazione. Pertanto, sebbene l'argomento stia attirando una crescente attenzione da parte di ricercatori, progettisti e professionisti, il ritmo con cui si verificano i cambiamenti effettivi è ancora troppo lento.
Moisture and Buildings fornisce una panoramica critica della ricerca, delle conoscenze e delle politiche attuali e presenta un'analisi completa delle implicazioni dell'umidità e dell'importanza di tenerne conto durante il processo di progettazione. Risponde all'urgente necessità di un'organizzazione sistematica delle conoscenze esistenti per identificare le lacune della ricerca e fornire indicazioni per gli sviluppi futuri.
L'obiettivo finale è quello di aumentare la consapevolezza delle molteplici implicazioni dei fenomeni igrotermici e di promuovere processi di progettazione integrata che portino a costruzioni più sane e durevoli.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)