Umanomica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Umanomica (L. Smith Vernon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Humanomics” di Smith e Wilson presenta una prospettiva che cambia il paradigma dell'integrazione tra comportamento umano ed economia, sottolineando l'importanza delle interazioni sociali nella teoria economica. Fornisce un'analisi approfondita della “Teoria dei sentimenti morali” di Adam Smith e critica i limiti della massimizzazione dell'utilità standard nello spiegare la cooperazione tra gli individui.

Vantaggi:

Il libro è intellettualmente significativo e offre una nuova prospettiva sull'economia comportamentale. È ben scritto e piacevole, con un'analisi approfondita delle idee di Adam Smith. Gli autori sottolineano efficacemente l'importanza del sentimento e delle connessioni sociali nelle transazioni economiche.

Svantaggi:

I lettori potrebbero trovare il contenuto impegnativo, soprattutto nel capitolo 4, che potrebbe spiazzare coloro che si sentono a proprio agio con l'economia comportamentale tradizionale. Alcuni potrebbero ritenere che le argomentazioni ripetano il lavoro esistente senza introdurre idee sufficientemente nuove.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Humanomics

Contenuto del libro:

Se l'analisi neoclassica funziona bene per studiare gli scambi impersonali nei mercati, non riesce a spiegare perché le persone si comportano come fanno nei loro rapporti personali con la famiglia, i vicini e gli amici. In Humanomics, il premio Nobel per l'economia Vernon L.

Smith e il suo storico coautore Bart J. Wilson chiudono il cerchio dello studio dell'economia tornando al fondatore dell'economia moderna, Adam Smith. Negli ultimi 250 anni, gli economisti hanno perso di vista l'intera gamma di sentimenti, pensieri e conoscenze umane nella vita quotidiana.

Smith e Wilson mostrano come il modello di socialità di Adam Smith possa riumanizzare l'economia del ventunesimo secolo, sostenendola con i sentimenti, il sentimento dei compagni e il senso di proprietà - la materia di cui sono fatte le relazioni umane. Integrando le intuizioni de La teoria dei sentimenti morali e de La ricchezza delle nazioni nell'analisi empirica contemporanea, questo libro dà forma al miglioramento economico come scienza degli esseri umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781316648810
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita di economia sperimentale, volume II: i prossimi cinquant'anni - A Life of Experimental...
Questo seguito di Una vita di economia...
Una vita di economia sperimentale, volume II: i prossimi cinquant'anni - A Life of Experimental Economics, Volume II: The Next Fifty Years
L'evidenza delle cose che non si vedono: Riflessioni su fede, scienza ed economia - The Evidence of...
Sia i religiosi che i non religiosi affermano...
L'evidenza delle cose che non si vedono: Riflessioni su fede, scienza ed economia - The Evidence of Things Not Seen: Reflections on Faith, Science, and Economics
Umanomica - Humanomics
Se l'analisi neoclassica funziona bene per studiare gli scambi impersonali nei mercati, non riesce a spiegare perché le persone si comportano come fanno nei loro...
Umanomica - Humanomics
Umanomica: Sentimenti morali e ricchezza delle nazioni per il XXI secolo - Humanomics: Moral...
Se l'analisi neoclassica funziona bene per studiare...
Umanomica: Sentimenti morali e ricchezza delle nazioni per il XXI secolo - Humanomics: Moral Sentiments and the Wealth of Nations for the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)