Umano nella morte: Moralità e mortalità nei romanzi di J. D. Robb

Punteggio:   (3,8 su 5)

Umano nella morte: Moralità e mortalità nei romanzi di J. D. Robb (Kecia Ali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi accademica della serie “In Death”, offrendo approfondimenti sui temi e sulle dinamiche dei personaggi. L'autrice, Ali, esplora questioni complesse come l'intimità, l'amicizia e le riflessioni sociali all'interno dei romanzi, ottenendo l'apprezzamento dei fan di lunga data per la profondità e il rigore accademico presentati. Tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare alcuni punti accademici troppo dettagliati o difficili da affrontare pienamente.

Vantaggi:

Offre approfondimenti e prospettive affascinanti sulla serie “In Death”. Affronta profondamente i temi dell'intimità, dell'amicizia e della società. Fornisce un'analisi erudita ma appassionata che risuona con i fan di lunga data. Riconosce le complessità e le sfumature delle relazioni tra i personaggi, arricchendo l'apprezzamento del lettore per la serie. Ben studiato, con ampie citazioni e note.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'analisi accademica troppo rigorosa o complessa, perdendo il coinvolgimento con i punti dettagliati. Le occasionali sovrapposizioni di sezioni possono compromettere la chiarezza del testo. Non tutti i lettori apprezzeranno la profondità della ricerca, soprattutto quelli che non hanno una formazione accademica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Human in Death: Morality and Mortality in J. D. Robb's Novels

Contenuto del libro:

Human in Death di Kecia Ali esplora la serie best-seller di suspense futuristica In Death, scritta dalla leggenda del romanticismo Nora Roberts con lo pseudonimo di J. D.

Robb. I romanzi, incentrati sulla tormentata tenente del Dipartimento di Polizia di New York Eve Dallas e sul marito magnate miliardario Roarke, esplorano questioni vitali sulla prosperità umana. Attraverso una lettura attenta di oltre cinquanta romanzi e novelle pubblicati nell'arco di due decenni, Ali analizza il mondo etico della New York di Robb del 2060 circa.

Robb descrive in modo avvincente relazioni egualitarie, un lavoro soddisfacente, amicizie costruite sulla fiducia e una serie di modelli di femminilità e famiglia. Allo stesso tempo, il futuro immaginato dalla serie riproduce alcuni degli aspetti meno ammirevoli della società contemporanea.

La violenza sessuale, la brutalità della polizia, la povertà strutturale, il razzismo e la sorveglianza governativa persistono nell'universo narrativo di Robb, sollevando urgenti sfide morali. Lo stesso vale per i normali problemi etici legati alla fiducia, all'intimità e all'interdipendenza nel matrimonio, nella famiglia e nell'amicizia. Ali celebra i successi etici della serie, mettendo al contempo in discussione le sue omissioni morali critiche.

Sonda i limiti del mondo immaginato da Robb e ne verifica le possibilità di promuovere l'identità, il significato e l'importanza delle relazioni umane al di là delle differenze sociali. Ali capitalizza la narrativa futuristica di Robb per rivelare come una lettura attenta e critica sia un atto etico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481306270
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Umano nella morte: Moralità e mortalità nei romanzi di J. D. Robb - Human in Death: Morality and...
Human in Death di Kecia Ali esplora la serie...
Umano nella morte: Moralità e mortalità nei romanzi di J. D. Robb - Human in Death: Morality and Mortality in J. D. Robb's Novels
Etica sessuale e Islam: Riflessioni femministe su Corano, Hadith e giurisprudenza - Sexual Ethics...
Che si tratti di questioni spinose come i doveri...
Etica sessuale e Islam: Riflessioni femministe su Corano, Hadith e giurisprudenza - Sexual Ethics and Islam: Feminist Reflections on Qur'an, Hadith, and Jurisprudence
Matrimonio e schiavitù nel primo Islam - Marriage and Slavery in Early Islam
Che cosa significava essere moglie, donna o schiava in una società in cui a una...
Matrimonio e schiavitù nel primo Islam - Marriage and Slavery in Early Islam
Imam Shafi'i: Studioso e santo - Imam Shafi'i: Scholar and Saint
Muhammad ibn Idris al-Shafi'i (767-820) è stato uno dei pensatori giuridici fondamentali dell'Islam...
Imam Shafi'i: Studioso e santo - Imam Shafi'i: Scholar and Saint
Vite di Maometto - Lives of Muhammad
Le recenti esplosioni scatenate da un video virale e da vignette controverse illustrano con forza le passioni e le sensibilità che continuano...
Vite di Maometto - Lives of Muhammad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)