Umano a metà

Punteggio:   (4,3 su 5)

Umano a metà (J. Bass T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Half Past Human” di T.J. Bass è un classico romanzo distopico di fantascienza ambientato in un futuro in cui l'umanità deve affrontare la sovrappopolazione e le drastiche modifiche genetiche. Descrive una società di individui a quattro dita che vivono in alveari sotterranei e sono sottoposti a un conformismo estremo e a pratiche cannibalistiche. Se da un lato il libro è stato lodato per la sua originalità e per i suoi temi stimolanti, dall'altro è stato criticato per il suo stile di scrittura, che alcuni hanno trovato clinico e asciutto.

Vantaggi:

Il romanzo presenta una visione unica e originale del futuro dell'umanità, temi avvincenti legati alla sovrappopolazione e un'intrigante rappresentazione di una società distopica. Molti lettori apprezzano i concetti che aprono la mente, le immagini forti e la ponderatezza della narrazione. Ha un valore nostalgico ed è considerato un classico della fantascienza degli anni Settanta.

Svantaggi:

I critici sottolineano lo stile di scrittura clinico del libro, pieno di gergo medico, che rende alcune parti del libro noiose e difficili da comprendere. Alcuni lettori notano la mancanza di personaggi femminili forti, il mancato superamento del test di Bechdel e l'inclusione di temi troppo oscuri come il cannibalismo senza un sufficiente sviluppo dei personaggi. Inoltre, alcuni trovano la prosa impegnativa e distraente.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Half Past Human

Contenuto del libro:

Un romanzo del futuro distopico nella tradizione di SOYLENT GREEN e LA MACCHINA DEL TEMPO di H. G.

Wells, con un'introduzione di Ken MacLeod Tinker era un buon cittadino dell'Alveare, un lavoratore modello. Ma quando gli fu concessa l'attivazione sessuale, trovò Mu Ren che, come lui, ospitava geni proibiti.

E così iniziò il cataclisma. Ma in un mondo in cui gli esseri umani semiselvatici sono cacciati per sport - e per cibo - può qualcuno rovesciare l'Alveare? Di gran lunga più grande dei suoi stentati cittadini dal sangue rosa, l'Alveare è più che pronto a sollevarsi e a schiacciare chiunque sfidi la sua supremazia...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780575129627
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Umano a metà - Half Past Human
Un romanzo del futuro distopico nella tradizione di SOYLENT GREEN e LA MACCHINA DEL TEMPO di H. G. Wells, con un'introduzione di Ken MacLeod Tinker era un...
Umano a metà - Half Past Human
Il Godwhale - The Godwhale
Una favola distopica post-apocalittica dell'acclamato autore di HALF PAST HUMAN, con un'introduzione di Ken MacLeod Rorqual Maru era un cyborg - in parte balena...
Il Godwhale - The Godwhale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)