Umanità digitali dell'Asia meridionale: Mediazioni postcoloniali attraverso il canone culturale della tecnologia

Umanità digitali dell'Asia meridionale: Mediazioni postcoloniali attraverso il canone culturale della tecnologia (Roopika Risam)

Titolo originale:

South Asian Digital Humanities: Postcolonial Mediations Across Technology's Cultural Canon

Contenuto del libro:

La documentazione culturale digitale ha un ruolo potente da svolgere nelle strategie nuove e future di creazione di nuove case nell'ambiente digitale. Ad esempio, lo sviluppo e la creazione di nuovi archivi digitali intorno agli studi sull'Asia meridionale non solo ci permette di creare nuovi archivi del passato, ma anche di ricordare e commemorare il passato in modo diverso. Le nuove mappe trasformano il modo in cui comprendiamo lo spazio e il luogo. E nuove zone di conforto digitali facilitano le connessioni per coloro i cui familiari e cari sono accessibili solo online. Questi interventi sono essenziali per recuperare l'integrità e l'anima di un popolo che ha vissuto e continua a sopportare l'eredità dolorosa dell'Impero Britannico e lo spargimento di sangue che la sua fine ha provocato.

Basandosi sull'importante storia di studi umanistici digitali in Asia meridionale e nelle sue diaspore che precede questo lavoro, questo libro sostiene che gli studi sull'Asia meridionale sono ulteriormente posizionati per offrire una nuova genealogia delle scienze umane digitali, dimostrata attraverso questo insieme di saggi che rivelano come il digitale continui a plasmare le nozioni di casa, appartenenza, nazione, identità, memoria e diaspora attraverso una varietà di metodologie umanistiche e tecniche digitali.

Le scienze umane digitali postcoloniali hanno quindi la possibilità di creare alcune delle più importanti ricerche sulla giustizia sociale negli studi sull'Asia meridionale dell'ultimo secolo. Il libro offre questi saggi come interventi innovativi che complicano la documentazione culturale digitale e allo stesso tempo creano una "patria" per gli asiatici del Sud all'interno di essa, posizionando le scienze umane digitali come un metodo attraverso il quale gli studi sull'Asia del Sud possono partecipare strategicamente alla lotta in corso per la rappresentazione all'interno della produzione di conoscenza digitale.

Questo libro è stato originariamente pubblicato come numero speciale della South Asian Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367504052
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:138

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuovi mondi digitali: le scienze umane digitali postcoloniali nella teoria, nella prassi e nella...
L'emergere delle digital humanities è stato...
Nuovi mondi digitali: le scienze umane digitali postcoloniali nella teoria, nella prassi e nella pedagogia - New Digital Worlds: Postcolonial Digital Humanities in Theory, Praxis, and Pedagogy
Umanità digitali dell'Asia meridionale: Mediazioni postcoloniali attraverso il canone culturale...
La documentazione culturale digitale ha un ruolo...
Umanità digitali dell'Asia meridionale: Mediazioni postcoloniali attraverso il canone culturale della tecnologia - South Asian Digital Humanities: Postcolonial Mediations Across Technology's Cultural Canon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)