Umani e altri animali: Prospettive interculturali sulle interazioni uomo-animale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Umani e altri animali: Prospettive interculturali sulle interazioni uomo-animale (Samantha Hurn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa delle relazioni uomo-animale, esplorando vari argomenti come la cultura, le relazioni interspecie e l'antrozoologia. Il libro costituisce una solida base per comprendere la complessità delle nostre interazioni con gli animali, anche se alcune sezioni possono risultare difficili da digerire.

Vantaggi:

Offre un'esplorazione approfondita delle relazioni uomo-animale, ben studiata con numerosi esempi, fornisce una solida base per l'argomento, contiene riferimenti adeguati per ulteriori approfondimenti ed è riconosciuto come un valido libro di testo per gli studenti.

Svantaggi:

Un po' datato, piuttosto teorico, con concetti complessi che possono risultare ostici per alcuni lettori, e solo alcuni capitoli sono considerati facilmente digeribili.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Humans and Other Animals: Cross-Cultural Perspectives on Human-Animal Interactions

Contenuto del libro:

Quali sono i nostri atteggiamenti nei confronti degli altri animali e come questo influisce sulla nostra umanità?

Quest'opera di antrozoologia esplora la miriade di modi in evoluzione in cui l'uomo e gli animali interagiscono, le diverse costruzioni culturali dell'umanità e dell'animalità presenti in tutto il mondo e le esperienze individuali con gli altri animali.

Il libro esamina casi di studio che riguardano gli sport di sangue (come la caccia, la pesca e la corrida), l'allevamento di animali domestici e il “petishismo”, l'ecoturismo e la conservazione della fauna selvatica, gli animali da lavoro e gli animali come cibo. Il libro affronta l'idea dello sfruttamento degli animali sollevata dai movimenti per i diritti degli animali, nonché le implicazioni antropologiche del cambiamento di atteggiamento nei confronti della personalità degli animali e l'ascesa di una filosofia postumanista nelle scienze sociali più in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745331195
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Umani e altri animali: Prospettive interculturali sulle interazioni uomo-animale - Humans and Other...
Quali sono i nostri atteggiamenti nei confronti...
Umani e altri animali: Prospettive interculturali sulle interazioni uomo-animale - Humans and Other Animals: Cross-Cultural Perspectives on Human-Animal Interactions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)