Umanesimo: Un'introduzione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Umanesimo: Un'introduzione (Jim Herrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'opera di Jim Herrick “Umanesimo: An Introduction” di Jim Herrick è una panoramica compatta sull'umanesimo, con l'obiettivo di introdurre l'argomento in modo chiaro e semplice. Pur trattando efficacemente gli aspetti fondamentali e incoraggiando un'ulteriore esplorazione dell'umanesimo, è stato criticato per la sua mancanza di profondità e di impegno per i lettori più esperti.

Vantaggi:

Leggibile e ben organizzato
fornisce una solida panoramica dell'umanesimo
tocca vari aspetti tra cui la morale, la religione e le arti
adatto ai principianti assoluti
stile di scrittura chiaro
include un contesto storico e riferimenti ai pensatori umanisti.

Svantaggi:

Manca di profondità e approfondimento filosofico, il che potrebbe deludere i lettori più esperti
alcuni capitoli sembrano eccessivamente semplicistici o noiosi
nessuna bibliografia per ulteriori letture
discussione limitata dell'umanesimo continentale
percepito come noioso da alcuni lettori.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Humanism: An Introduction

Contenuto del libro:

L'umanesimo è una filosofia che enfatizza il valore della vita umana in tutto il suo potenziale creativo all'interno di un contesto secolare. L'umanesimo è scettico nei confronti delle credenze religiose e si basa sulla scienza come base per la comprensione dell'universo.

Sebbene l'umanesimo si sia sviluppato soprattutto in Occidente, le sue origini si trovano in tutto il mondo e questa prospettiva è condivisa da persone provenienti da contesti culturali, etnici e razziali molto diversi. In questa introduzione sintetica, informativa e illuminante all'umanesimo, Jim Herrick, uno dei principali sostenitori dell'umanesimo in Gran Bretagna, fornisce un resoconto molto leggibile dei principi guida, della storia e della pratica dell'umanesimo nel mondo di oggi.

Herrick ripercorre la tradizione dell'umanesimo così come si è sviluppata nel corso di molti secoli, il suo scetticismo nei confronti della credenza in Dio e in una vita ultraterrena, i valori umanisti e le argomentazioni a favore della moralità al di fuori di un contesto religioso, il suo atteggiamento di tolleranza nei confronti di stili di vita e sistemi di credenze diversi, il suo sostegno ai principi politici democratici, i suoi forti legami con la scienza, la sua valutazione delle arti come esplorazione del potenziale umano e la sua preoccupazione per la conservazione dell'ambiente e la sostenibilità a lungo termine della Terra. In conclusione, Herrick descrive brevemente le varie organizzazioni umaniste nel mondo, le cause particolari sostenute dagli umanisti (diritti delle donne, uguaglianza razziale e sessuale, libertà di parola e di informazione, istruzione, tra le altre) e il futuro dell'umanesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591022398
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:105

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Umanesimo: Un'introduzione - Humanism: An Introduction
L'umanesimo è una filosofia che enfatizza il valore della vita umana in tutto il suo potenziale creativo...
Umanesimo: Un'introduzione - Humanism: An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)