Umanesimo ignaziano: Una spiritualità dinamica per il XXI secolo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Umanesimo ignaziano: Una spiritualità dinamica per il XXI secolo (Ronald Modras)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'eredità e la spiritualità dei gesuiti, concentrandosi su figure significative e sull'intersezione della spiritualità ignaziana con l'umanesimo. Fornisce uno sguardo riflessivo sul modo in cui i missionari gesuiti hanno adattato il cristianesimo a varie culture e hanno contribuito all'istruzione e alla giustizia sociale, presentando anche sfide alle visioni tradizionali.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato, ricco di informazioni e presenta interessanti testimonianze biografiche di importanti gesuiti. I lettori apprezzano la sua leggibilità e le spiegazioni chiare di concetti teologici complessi, che lo rendono accessibile sia ai credenti che ai non credenti. Molti lo trovano stimolante e rilevante per la spiritualità contemporanea.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che le numerose notazioni distraggano. Alcuni critici suggeriscono di rivolgersi ad altre opere per una comprensione più naturalistica o meno esoterica dell'umanesimo. Inoltre, la divisione del libro in due metà distinte può portare a una mancanza di coesione.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ignatian Humanism: A Dynamic Spirituality for the 21st Century

Contenuto del libro:

Ignazio Loyola, fondatore dell'ordine dei gesuiti, è uno dei pochi individui che ha cambiato in modo permanente il modo di intendere Dio. In questo libro, scritto in modo vivido e meticolosamente studiato, Ronald Modras mostra come la spiritualità ignaziana conservi uno straordinario vigore e attualità a quasi cinque secoli dalla morte di Loyola. Il cuore della spiritualità ignaziana è un umanesimo che difende i diritti umani, apprezza l'apprendimento di altre culture, cerca un terreno comune tra scienza e religione, lotta per la giustizia e onora un Dio che opera attivamente nella creazione.

I grandi risultati dei gesuiti sono resi tangibili dai vividi ritratti di Ignazio e di cinque dei suoi successori: Matteo Ricci, il primo occidentale alla corte dell'imperatore cinese; Friederich Spee, che difese le donne accusate di stregoneria; Karl Rahner, il più grande teologo cattolico del XX secolo; Pierre Teilhard de Chardin, lo scienziato-mistico; e Pedro Arrupe, il leader carismatico dei gesuiti negli anni successivi al Vaticano II.

" L'Umanesimo ignaziano mette in prospettiva la nostra ricerca contemporanea di una spiritualità che risponda sia alla nostra ricerca di senso che al nostro desiderio di Dio".

--John W. Padberg, S. J., direttore dell'Istituto delle Fonti dei Gesuiti "Modras integra una storia affascinante, una teologia contemporanea e una spiritualità stimolante con un'attenzione costante alle questioni centrali dei nostri giorni".

--Joann Wolski Conn, professore associato di studi religiosi, Neumann College "Un libro straordinario! Modras ha tracciato il profilo di una serie di pensatori e attivisti gesuiti come modelli per il nostro tempo, rivitalizzando l'umanesimo come modello per i moderni".

--Leonard Swidler, professore di pensiero cattolico e dialogo interreligioso, Temple University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780829419863
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Umanesimo ignaziano: Una spiritualità dinamica per il XXI secolo - Ignatian Humanism: A Dynamic...
Ignazio Loyola, fondatore dell'ordine dei gesuiti,...
Umanesimo ignaziano: Una spiritualità dinamica per il XXI secolo - Ignatian Humanism: A Dynamic Spirituality for the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)