Umanesimo afroamericano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Umanesimo afroamericano (R. Allen Norm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di saggi e critiche di vari autori che discutono di religione, ateismo ed esperienze degli afroamericani, in particolare in relazione alla fede e alla critica sociale. Sebbene alcuni lettori si aspettassero un punto di vista più mirato da parte di Allen, molti hanno trovato il testo perspicace e stimolante, incoraggiando la riflessione su temi significativi.

Vantaggi:

Il libro contiene spunti e riflessioni di figure influenti come Zora Neale Hurston, Langston Hughes e Hubert Henry Harrison. I lettori ne apprezzano la profondità, l'impegno intellettuale e il modo in cui tratta i complessi temi della religione e della razza. Inoltre, stimola una riflessione sull'esperienza umana e incoraggia un ampio impegno con diverse prospettive.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcuni saggi troppo tecnici o opprimenti, il che ha sminuito l'esperienza complessiva. Inoltre, le aspettative riguardo all'attenzione e alla struttura del libro sono state diverse: alcuni speravano in approfondimenti più diretti da parte di Allen piuttosto che in un formato antologico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

African-American Humanism

Contenuto del libro:

Questa raccolta dimostra la forte influenza che l'umanesimo e il libero pensiero hanno avuto nello sviluppo della storia e degli ideali dell'intellettualità nera. La maggior parte delle persone è pronta a notare la profonda influenza che la religione ha avuto nella storia afroamericana: consolando gli schiavi oppressi o ispirando gli abolizionisti, la ferrovia sotterranea e il movimento per i diritti civili.

Ma pochi sono consapevoli del ruolo che l'umanesimo ha avuto nel plasmare l'esperienza nera: sviluppando il pensiero e motivando le azioni di potenti intellettuali afroamericani. La prima sezione di questo libro offre una descrizione biografica di umanisti neri di spicco come Frederick Douglass, Cheikh Anta Diop, W. E.

B.

DuBois, Hubert H. Harrison e Richard Wright.

La seconda sezione presenta saggi di umanisti neri: Douglass, DuBois, Charles W. Faulkner, Langston Hughes, Zora Neale Hurston, Ishmael Jaffree, Claude McKay, Melvin B. Tolson e Bruce Wright.

La terza sezione offre il punto di vista di umanisti neri africani contemporanei: Freda Amakye Ansah, Emmanuel Kofi Mensah, Nkeonye Otakpor, Franz Vanderpuye e Kwasi Wiredu. La quarta sezione contiene interviste condotte da Allen sui temi dell'attivismo umanista nero, delle radici afroasiatiche della civiltà classica e dell'Harlem Renaissance con: Martin G. Bernal, Charles Faulkner, Leonard Harris, Norman Hill e Alaine Locke.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879756581
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Umanesimo afroamericano - African-American Humanism
Questa raccolta dimostra la forte influenza che l'umanesimo e il libero pensiero hanno avuto nello sviluppo della...
Umanesimo afroamericano - African-American Humanism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)