Umanamente possibile: Settecento anni di pensiero libero, di ricerca e di speranza dell'Umanesimo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Umanamente possibile: Settecento anni di pensiero libero, di ricerca e di speranza dell'Umanesimo (Sarah Bakewell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre uno sguardo completo, coinvolgente e perspicace sull'umanesimo attraverso la storia, mostrando gli influenti pensatori umanisti e i loro contributi. Combina una ricca narrazione con un equilibrio di ottimismo e riconoscimento delle difficoltà storiche. I lettori lo trovano accessibile e stimolante, il che lo rende adatto sia ai nuovi arrivati sia a coloro che già conoscono il pensiero umanista.

Vantaggi:

Completamente informativo, ben scritto, coinvolgente, stimolante e accessibile. Il libro offre una panoramica completa dell'umanesimo, presenta varie figure influenti e incoraggia i lettori a riflettere sul loro contributo alla società. Molti lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura dell'autore e il ricco contesto storico fornito.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro potrebbe non coprire alcuni aspetti importanti, come la rivoluzione scientifica, e hanno suggerito che potrebbe non piacere a tutti, in particolare a coloro che hanno forti convinzioni religiose.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Humanly Possible: Seven Hundred Years of Humanist Freethinking, Inquiry, and Hope

Contenuto del libro:

Una nuova storia dell'umanesimo, deliziosa e ricca di anima, una grande avventura intellettuale che va dall'antica Grecia, al Rinascimento, all'opera di James Baldwin, ai giorni nostri e oltre - di Sarah Bakewell, autrice dei bestseller Come vivere e Al caffè esistenzialista.

Questo è un libro sugli umanisti, ma nemmeno gli umanisti sono d'accordo su cosa sia un umanista, dichiara Sarah Bakewell. Da secoli, infatti, pensatori, scrittori, studiosi, politici, attivisti, artisti e innumerevoli altri cercano e perfezionano una filosofia dello spirito umano. L'umanesimo si trova negli scritti di Platone e Protagora e nel pensiero di Confucio. È sempre presente nell'opera di Michel de Montaigne e ha guidato il pensiero e l'attivismo di Harriet Taylor Mill. Quando Zora Neale Hurston scrive: "Qualcun altro può avere il mio sguardo estasiato sugli arcangeli. Lo spuntare della linea gialla del mattino dalla nebbiosa profondità dell'alba è gloria sufficiente per me. Questo è l'umanesimo per eccellenza.

In Humanly Possible, la Bakewell sostiene che tutti i diversi significati di "umanesimo" meritano di essere esaminati insieme perché riguardano tutti l'humanitas o, come dice lei, "la nostra cultura e il nostro apprendimento, le nostre parole e la nostra arte, le nostre buone maniere e il nostro desiderio socievole di salutare l'universo". Ciò che unisce gli umanisti, religiosi o meno, studiosi o meno, filosofi o meno, è che tutti mettono al centro delle loro preoccupazioni il mondo umano della cultura e della morale. Cosa c'è di più umano di questo?

Abbracciando e anzi celebrando la vorticosa, caleidoscopica e ricca ambiguità dell'umanesimo, la Bakewell si propone non solo di tracciare questo vitale filone filosofico attraverso le vite dei suoi principali protagonisti, ma anche di dare il proprio folgorante contributo alla sua vasta letteratura. Il risultato è un'inebriante e gioiosa celebrazione dello spirito umano da parte di una delle nostre scrittrici più amate e affascinanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735223370
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come vivere - Una vita di Montaigne in una domanda e venti tentativi di risposta - How to Live - A...
I Saggi furono subito un bestseller e, più di...
Come vivere - Una vita di Montaigne in una domanda e venti tentativi di risposta - How to Live - A Life of Montaigne in one question and twenty attempts at an answer
Come vivere: O una vita di Montaigne in una domanda e venti tentativi di risposta - How to Live: Or...
Vincitore del National Book Critics Circle Award...
Come vivere: O una vita di Montaigne in una domanda e venti tentativi di risposta - How to Live: Or a Life of Montaigne in One Question and Twenty Attempts at an Answer
Al Caffè esistenzialista: Libertà, essere e cocktail all'albicocca con Jean-Paul Sartre, Simone de...
Nominato dal New York Times uno dei dieci...
Al Caffè esistenzialista: Libertà, essere e cocktail all'albicocca con Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Albert Camus, Martin Heidegger, Mauri - At the Existentialist Caf: Freedom, Being, and Apricot Cocktails with Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Albert Camus, Martin Heidegger, Mauri
Umanamente possibile: Settecento anni di pensiero libero, di ricerca e di speranza dell'Umanesimo -...
Una nuova storia dell'umanesimo, deliziosa e...
Umanamente possibile: Settecento anni di pensiero libero, di ricerca e di speranza dell'Umanesimo - Humanly Possible: Seven Hundred Years of Humanist Freethinking, Inquiry, and Hope
Umanamente possibile - Humanly Possible
Un'avventura intellettuale dalla scrittura vibrante e irresistibilmente attuale - dall'antica Grecia al Rinascimento, fino ai...
Umanamente possibile - Humanly Possible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)