Umami

Punteggio:   (3,8 su 5)

Umami (Laia Jufresa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato la profondità, lo sviluppo dei personaggi e l'intricata esplorazione di temi legati alla perdita, alla cultura e al legame umano. Tuttavia, è stato anche criticato per il suo stile narrativo confuso, la mancanza di risoluzione e la percezione di mancanza di scopo, lasciando alcuni lettori delusi.

Vantaggi:

Scrittura ben fatta con sottigliezza e profondità
ricco sviluppo dei personaggi
esplorazione di temi complessi come il lutto e l'identità culturale
narrazione coinvolgente
prosa bella e poetica
evoca un forte senso del luogo, in particolare legato alla cultura messicana.

Svantaggi:

Stile narrativo confuso che può essere difficile da seguire
finale brusco e insoddisfacente
alcuni personaggi possono sembrare inconsistenti
simbolismo pesante e prospettive mutevoli possono alienare alcuni lettori
ritmo irregolare con parti che perdono di intensità.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

In cinque straordinari appartamenti vivono cinque straordinarie famiglie. Progettato a forma di lingua, ogni appartamento prende il nome di un sapore: dolce, salato, acido, amaro e umami. E gli inquilini non sono meno eccentrici. In Umami vive l'antropologo alimentare in pensione Alf, padrone di casa e creatore dell'edificio. In Bitter vive la maniaca depressiva Marina, che non mangia né dipinge ma inventa colori con le parole; in Sour vive la coppia di neo-genitori (nonché New Age) Daniel e Daniela; e in Salty vivono i Perez-Walker con la figlia Ana, alias Agatha Christie, una dodicenne precoce che passa le giornate immersa nei romanzi polizieschi per dimenticare la morte irrisolta della sorella minore.

Anche Alf è alle prese con la morte di una persona cara. Recentemente in lutto, scrive lettere alla moglie morta nella speranza che lei risponda in qualche modo, e insieme Alf e Ana si appoggiano e si sostengono a vicenda, finché le loro vite non rischiano di andare fuori controllo. Oscuramente comico e vertiginosamente inventivo, Umami è un romanzo straordinario e straziante, tanto avvincente quanto bizzarramente devastante.

I lavori di Laia Jufresa sono apparsi su McSweeney's, Pen Atlas e Words Without Borders. Nel 2015 è stata invitata dal British Council a essere la prima scrittrice internazionale in residenza all'Hay Festival in Galles e nello stesso anno è stata nominata come uno dei giovani scrittori più importanti del Messico nell'ambito del progetto M xico20. Umami è il suo primo romanzo. Vive a Colonia, in Germania.

Sophie Hughes è una traduttrice ed editor letteraria che vive a Città del Messico. Le sue traduzioni sono apparse su Asymptote, PEN Atlas e White Review e le sue recensioni su Times Literary Supplement e Literary Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780748924
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Umami
In cinque straordinari appartamenti vivono cinque straordinarie famiglie. Progettato a forma di lingua, ogni appartamento prende il nome di un sapore: dolce, salato, acido, amaro e umami...
Umami

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)