Ultimo treno per Hilversum - Un viaggio alla ricerca della magia della radio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ultimo treno per Hilversum - Un viaggio alla ricerca della magia della radio (Charlie Connelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una panoramica storica della radio, concentrandosi principalmente sulla BBC, con reazioni contrastanti per quanto riguarda la profondità e il contenuto. Mentre molti lo trovano coinvolgente e ben scritto, alcuni lettori si sentono fuorviati dall'enfasi posta sulla BBC a scapito di altri aspetti significativi della storia della radio.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, divertente e informativo; lo stile umoristico e coinvolgente di Charlie Connelly risuona con i lettori. Offre un'affascinante esplorazione della storia della radio, rendendola accessibile e piacevole, soprattutto per chi è appassionato di radio. Molti lo trovano un'ottima introduzione alle opere di Connelly e una buona lettura per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Una parte significativa del libro si concentra sulla BBC, cosa che alcuni lettori hanno trovato limitante o fuorviante, poiché si aspettavano una copertura più ampia della storia della radio del Regno Unito, comprese le stazioni non BBC e il movimento delle radio pirata. Alcuni ritengono che il libro avrebbe potuto beneficiare di un editing migliore e che sia diventato noioso verso la fine.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Train to Hilversum - A journey in search of the magic of radio

Contenuto del libro:

Nonostante l'influenza pervasiva della televisione, il 90% delle persone in Gran Bretagna ascolta ancora la radio, totalizzando oltre un miliardo di ore di ascolto alla settimana. Fa da sfondo a tutte le nostre vite: ci svegliamo con la radiosveglia, abbiamo la radio accesa in cucina mentre prepariamo il tè, è accesa sul posto di lavoro e in auto. Da Ascolta con la mamma al brivido illecito di sintonizzarsi su stazioni pirata come Radio Caroline; dal ricevere un'educazione musicale da John Peel all'avere la nostra immaginazione sbloccata da La guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams; dalle estati senza scuola giocate con una colonna sonora di Radio One e Test Match Special alle colonne sonore più adulte del programma Today su Radio 4 e all'intonazione solenne e ritmica delle previsioni di navigazione: in molti modi, le nostre vite possono essere misurate in kilohertz.

Ma la radio sta cambiando perché sta cambiando il modo di ascoltare la radio. L'anno scorso il numero di ascoltatori digitali a casa ha superato per la prima volta il numero di ascoltatori analogici, il che significa che il pop e il crepitio e l'era in cui ci si imbatteva in qualcosa per caso stanno per finire. Presto non ci saranno più quadranti da girare, né spazi intermedi sulla banda d'onda per lavaggi statici, bip misteriosi e voci deboli e lontane. Il mistero non ci sarà più: sapremo sempre esattamente cosa stiamo ascoltando, sia attraverso lo scorrimento del display LCD delle nostre radio digitali, sia attraverso il riquadro in fondo allo schermo del televisore, sia perché siamo andati alla ricerca di una particolare stazione di streaming.

Così, mentre il mondo dell'ascolto analogico sta scomparendo, Charlie Connelly fa il punto sulla storia della radio e sul suo posto nella nostra vita come una delle poche esperienze nazionali veramente condivise. Esplora i geni, i pazzi e i ciarlatani che ci hanno portato dove siamo oggi e ricorda le voci, le personalità e i programmi che hanno contribuito a formare ciò che siamo come individui e come nazione. Visita i luoghi chiave della storia della radio ed esamina il suo ruolo vitale nell'ultimo secolo, sia a livello nazionale che locale.

In parte elogio nostalgico, in parte storia sociale, in parte diario di viaggio, Last Train To Hilversum è la lettera d'amore di Connelly alla radio, che esplora il nostro rapporto con il mezzo radiofonico dagli albori fino ai giorni nostri, nel tentativo di ricreare e rivisitare il mondo in cui è entrato nelle sue serate d'infanzia, mentre intraprendeva il viaggio radiofonico di una vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408890004
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A journey in search of the magic of radio
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attenzione a tutte le spedizioni - Un viaggio intorno alle previsioni di spedizione - Attention All...
L'intonazione solenne e ritmica delle previsioni...
Attenzione a tutte le spedizioni - Un viaggio intorno alle previsioni di spedizione - Attention All Shipping - A Journey Round the Shipping Forecast
Ultimo treno per Hilversum - Un viaggio alla ricerca della magia della radio - Last Train to...
Nonostante l'influenza pervasiva della...
Ultimo treno per Hilversum - Un viaggio alla ricerca della magia della radio - Last Train to Hilversum - A journey in search of the magic of radio
Terreni da timbrare - Stamping Grounds
STAMPING GROUNDS segue la nazionale di calcio del Liechtenstein nella sua campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo 2002, costellata di...
Terreni da timbrare - Stamping Grounds
La Manica: I notevoli uomini e donne che l'hanno resa la via d'acqua più affascinante del mondo -...
Baluardo contro le invasioni, canale di scambio e...
La Manica: I notevoli uomini e donne che l'hanno resa la via d'acqua più affascinante del mondo - The Channel: The Remarkable Men and Women Who Made It the Most Fascinating Waterway in the World
Attenzione a tutte le spedizioni: Un viaggio intorno alle previsioni di navigazione - Attention All...
L'esilarante libro di viaggio bestseller che...
Attenzione a tutte le spedizioni: Un viaggio intorno alle previsioni di navigazione - Attention All Shipping: A Journey Round the Shipping Forecast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)