Ultime lettere da Attu: La vera storia di Etta Jones, pioniera dell'Alaska e prigioniera di guerra giapponese

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ultime lettere da Attu: La vera storia di Etta Jones, pioniera dell'Alaska e prigioniera di guerra giapponese (Mary Breu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Last Letters from Attu racconta la storia avvincente e meno conosciuta di Etta Jones, una donna americana che divenne prigioniera di guerra durante la Seconda guerra mondiale dopo l'invasione giapponese dell'isola di Attu. Attraverso le sue lettere, il libro racconta le avventure di Etta nell'Alaska dell'inizio del XX secolo, le sue esperienze culturali, la sua storia d'amore e le sfide che ha affrontato come insegnante e poi come prigioniera di guerra. La narrazione sottolinea l'importanza delle sue esperienze nella storia americana e offre spunti di riflessione sulla vita nella remota Alaska.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e fornisce una prospettiva unica su un aspetto significativo ma spesso trascurato della storia americana durante la Seconda guerra mondiale. I lettori hanno apprezzato la narrazione descrittiva, la resilienza di Etta e l'arricchimento della cultura e della storia dell'Alaska. Molti hanno trovato il libro difficile da mettere giù e lo consigliano sia agli appassionati di storia che ai lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro è costituito principalmente da lettere, il che potrebbe non piacere a tutti. Mentre molti hanno lodato la narrazione, altri hanno detto che la narrazione potrebbe essere difficile da classificare a causa della sua miscela di autobiografia e resoconto storico. Alcuni ritengono che il grande pubblico non conosca bene la storia di Etta, il che indica una potenziale lacuna informativa.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Letters from Attu: The True Story of Etta Jones, Alaska Pioneer and Japanese POW

Contenuto del libro:

Etta Jones non era un soldato della Seconda Guerra Mondiale o una spia di guerra. Era un'insegnante di scuola la cui vita cambiò per sempre quella domenica mattina del giugno 1942, quando l'esercito giapponese invase l'isola di Attu ed Etta divenne prigioniera di guerra.

Etta e sua sorella si trasferirono nel Territorio dell'Alaska nel 1922. Aveva programmato di rimanere solo un anno per una vacanza, ma questa infermiera quarantenne dell'est incontrò Foster Jones e si innamorò. Si sposarono e per quasi vent'anni vissero, lavorarono e insegnarono in remoti villaggi Athabascan, Alutiiq, Yup'ik e Aleut, dove erano gli unici stranieri.

Il loro ultimo incarico fu Attu. Dopo l'invasione, Etta divenne prigioniera di guerra e trascorse 39 mesi nei campi di prigionia giapponesi di Yokohama e Totsuka.

Fu la prima donna caucasica fatta prigioniera da un nemico straniero nel continente nordamericano dalla guerra del 1812 e fu la prima donna americana rilasciata dai giapponesi alla fine della Seconda guerra mondiale. Grazie a lettere descrittive scritte da lei stessa, al suo manoscritto inedito, a documenti storici e a interviste personali con persone chiave coinvolte negli eventi, la sua straordinaria storia viene raccontata per la prima volta in questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780882409818
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ultime lettere da Attu - Last Letters From Attu
Etta Jones non era un soldato della Seconda Guerra Mondiale o una spia di guerra. Era un'insegnante di scuola la cui...
Ultime lettere da Attu - Last Letters From Attu
Ultime lettere da Attu: La vera storia di Etta Jones, pioniera dell'Alaska e prigioniera di guerra...
Etta Jones non era un soldato della Seconda...
Ultime lettere da Attu: La vera storia di Etta Jones, pioniera dell'Alaska e prigioniera di guerra giapponese - Last Letters from Attu: The True Story of Etta Jones, Alaska Pioneer and Japanese POW

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)