Ultime esposizioni: Una sequenza di poesie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ultime esposizioni: Una sequenza di poesie (Cathryn Hankla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Last Exposures” di Cathryn Hankla è una sequenza di poesie che esplora i temi della perdita e dell'introspezione attraverso istantanee interconnesse di paesaggi ed esperienze emotive. Il recensore elogia l'opera per la sua profondità e organizzazione, pur riconoscendo un pregiudizio personale.

Vantaggi:

Poesia misurata, introspettiva, ben organizzata e tematicamente connessa; consigliata per la sua qualità e profondità emotiva.

Svantaggi:

Il recensore ammette una mancanza di obiettività dovuta a legami personali con l'autore, che potrebbe influire sull'imparzialità della recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Exposures: A Sequence of Poems

Contenuto del libro:

In questa potente sequenza poetica, fatta di abili terzine, Cathryn Hankla naviga nel territorio scivoloso e mutevole tra arte e vita. La morte del padre della poetessa in un incidente stradale è l'evento centrale della raccolta, e tutte le poesie riflettono la collisione tra fisico e trascendente. Sia che descriva il nido abbandonato di uno scricciolo della Carolina, sia che descriva gli scavi dell'Uomo di Kennewick, Hankla sente un dolore sommesso in questi versi. Ma con arguzia, incanalata attraverso il linguaggio e il ritmo, la poetessa continua a viaggiare in avanti: in auto e in cammello, da San Francisco alla Spagna, con molte soste intermedie. Mentre ci porta con sé, finalmente fuori dalla mappa verso le regioni dell'interno, scopriamo ciò che è allo stesso tempo pesante e meraviglioso, come istantanee spettrali lasciate da una macchina fotografica: Tutto e tutti quelli che ci hanno portato / in questo luogo.

Solo il timo.

Ti tiro fuori per le radici, amore feroce, ma profumi ancora di timo e limone. Cosa pensavi di fare, di morire.

Invece di svernare, dopo tante stagioni di germogli primaverili e nuovo verde? Sicuramente le tue fibre nodose e legnose.

sono più vive di quanto sembrino. Eppure, dopo pazienti settimane di pioggia, non cresce nulla tranne la talea che ho messo in vaso.

Una macchia lanosa, oscurata da un basilico viola. Per fare spazio alle nuove piante, tiro su gli steli appassiti, mettendo a nudo le tue radici.

Il profumo mi attraversa, come una musica che passa attraverso un setaccio della coscienza, lasciando solo questo. Only Thyme pubblicato in Last Exposures: A Sequence of Poems di Cathryn Hankla. Copyright 2004 di Cathryn Hankla. Tutti i diritti riservati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807129487
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:55

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non Xanadu: Poesie - Not Xanadu: Poems
In poesie innovative che reclamano e reinventano le forme tradizionali, invertendo gli haiku e troncando i sonetti, il riconoscimento...
Non Xanadu: Poesie - Not Xanadu: Poems
Una luna blu in acque povere - A Blue Moon in Poorwater
Il primo romanzo di Cathryn Hankla è un avvincente racconto di formazione ambientato nella piccola città...
Una luna blu in acque povere - A Blue Moon in Poorwater
Ultime esposizioni: Una sequenza di poesie - Last Exposures: A Sequence of Poems
In questa potente sequenza poetica, fatta di abili terzine,...
Ultime esposizioni: Una sequenza di poesie - Last Exposures: A Sequence of Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)