Uguaglianza indisciplinata: L'anarchismo statunitense nel XX secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Uguaglianza indisciplinata: L'anarchismo statunitense nel XX secolo (Andrew Cornell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Unruly Equality” di Andy Cornell è stato apprezzato per la sua approfondita esplorazione dell'anarchismo statunitense e delle sue intersezioni con altri movimenti dalla prima guerra mondiale agli anni Settanta. Fornisce un'analisi critica del movimento anarchico, affrontando sia i suoi successi che le sue carenze, offrendo lezioni preziose per gli organizzatori radicali contemporanei.

Vantaggi:

Ben studiato, scritto in modo avvincente, offre un contesto storico e approfondimenti sull'evoluzione dell'anarchismo statunitense, collega l'anarchismo a vari movimenti sociali, fornisce lezioni utili per gli organizzatori contemporanei, sfata i miti sui “secoli bui” dell'anarchismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la complessità dell'analisi e potrebbe non esserci sufficiente attenzione ai risultati pratici delle azioni anarchiche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unruly Equality: U.S. Anarchism in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

La prima storia intellettuale e sociale del pensiero e dell'attivismo anarchico americano nel ventesimo secolo.

In questa storia estremamente accessibile dell'anarchismo negli Stati Uniti, Andrew Cornell rivela una continuità e uno sviluppo sorprendenti nel corso del secolo. Lungi dallo scomparire, gli anarchici hanno affrontato eventi importanti come l'ascesa del comunismo, il New Deal, la guerra atomica, la lotta per la libertà dei neri e una successione di avanguardie artistiche che va dal 1915 al 1975.

Unruly Equality ripercorre l'evoluzione dell'anarchismo statunitense dal credo degli immigrati poveri che si opponevano militantemente al capitalismo all'inizio del XX secolo a quello che oggi esercita un nuovo fascino sui giovani della classe media e mette in primo piano l'attivismo politico in materia di ecologia, femminismo e opposizione all'alienazione culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520286757
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uguaglianza indisciplinata: L'anarchismo statunitense nel XX secolo - Unruly Equality: U.S...
La prima storia intellettuale e sociale del...
Uguaglianza indisciplinata: L'anarchismo statunitense nel XX secolo - Unruly Equality: U.S. Anarchism in the Twentieth Century
Opporsi e proporre: lezioni dal movimento per una nuova società - Oppose and Propose: Lessons from...
Da dove vengono le tattiche, le strategie e gli...
Opporsi e proporre: lezioni dal movimento per una nuova società - Oppose and Propose: Lessons from Movement for a New Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)