Uguaglianza imperfetta: Gli afroamericani e i confini dell'ideologia bianca nel Maryland post-emancipazione.

Uguaglianza imperfetta: Gli afroamericani e i confini dell'ideologia bianca nel Maryland post-emancipazione. (Richard Fuke)

Titolo originale:

Imperfect Equality: African Americans and the Confines of White Ideology in Post-Emancipation Maryland.

Contenuto del libro:

In Imperfect Equality, Richard Fuke esplora le conseguenze immediate della schiavitù nel Maryland, che si differenziava per importanti aspetti dagli Stati schiavisti del Sud: non ha mai lasciato l'Unione; i radicali bianchi hanno avuto un periodo di accesso al potere; e anche prima dell'emancipazione legale, vi risiedeva una vasta popolazione nera libera. Inoltre, la presenza di Baltimora, una grande città e un porto, ha fornito abbondanti prove con cui confrontare l'esperienza rurale e urbana dei neri del Maryland.

Questo studio statale è quindi unico nel suo genere e rivela i successi e i fallimenti del periodo successivo all'emancipazione. La transizione del Maryland da una società schiavista a una società libera, sostiene Fuke, offrì ai neri del Maryland l'opportunità di raggiungere obiettivi prima inaccessibili. I neri riuscirono a realizzare alcuni obiettivi, come una maggiore proprietà terriera, il controllo sul lavoro dei propri figli, l'istruzione e la formazione di organizzazioni culturali e sociali indipendenti, grazie alla propria intrepidezza combinata con il sostegno dei radicali bianchi e con l'assistenza del Freedmen's Bureau, dell'esercito degli Stati Uniti e di alcune agenzie controllate dallo Stato.

Altri obiettivi - come l'uguaglianza sociale, le opportunità economiche e l'avanzamento e il suffragio - rimasero fuori dalla portata dei neri, non solo a causa dell'opposizione conservatrice dei bianchi, ma anche, sostiene Fuke, a causa dei limiti attitudinali dei radicali bianchi, incapaci di confrontarsi con l'intera gamma di possibilità post-emancipazione. Facendo appello a un'ampia gamma di fonti, Fuke dimostra che dopo l'emancipazione "i neri del Maryland non godettero di una libertà totale né subirono una coercizione assoluta, ma la loro lotta mise in chiaro due cose: gran parte di ciò che avrebbero potuto realizzare, avrebbero dovuto farlo da soli; e tali sforzi sarebbero rimasti confinati da atteggiamenti bianchi decisi a regolamentarli".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823219636
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:307

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uguaglianza imperfetta: Gli afroamericani e i confini dell'ideologia bianca nel Maryland...
In Imperfect Equality, Richard Fuke esplora le...
Uguaglianza imperfetta: Gli afroamericani e i confini dell'ideologia bianca nel Maryland post-emancipazione. - Imperfect Equality: African Americans and the Confines of White Ideology in Post-Emancipation Maryland.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)