Ufficio della Beata Vergine Maria: Secondo l'uso dell'Ordine Carmelitano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ufficio della Beata Vergine Maria: Secondo l'uso dell'Ordine Carmelitano (Cathoilc Church Roman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano i punti di forza e di debolezza del libro, concentrandosi in particolare sul suo contenuto tradizionale e sulla qualità fisica. Se da un lato molti utenti apprezzano la classicità del testo e il formato in doppia lingua, dall'altro si riscontrano notevoli preoccupazioni per quanto riguarda la qualità della stampa, i problemi di rilegatura e la fruibilità per chi non ha familiarità con i formati di preghiera tradizionali.

Vantaggi:

Prezzo eccellente
copertina rigida robusta con buona rilegatura
contenuto tradizionale che si allinea alla spiritualità carmelitana
il formato in doppia lingua (latino/inglese) è apprezzato
amato per la sua semplicità e durata.

Svantaggi:

La qualità di stampa è scarsa per gli standard moderni
problemi con la colla che fa incollare le pagine
alcune copie hanno pagine che si staccano
può essere complicato per gli utenti che non hanno familiarità con le vecchie pratiche di preghiera e il linguaggio liturgico
l'editing generale è carente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Office of the Blessed Virgin Mary: According to the Use of the Carmelite Order

Contenuto del libro:

Fino alla Riforma il Piccolo Ufficio di Nostra Signora costituiva una parte importante del "Primer o Libro di preghiere dei laici" ed era recitato abitualmente dai laici devoti, che continuarono a praticarlo per molto tempo anche tra i cattolici perseguitati. Oggi viene recitato quotidianamente da domenicani, carmelitani, agostiniani e da un gran numero di francescani e terziari, oltre che da molti pii laici che desiderano partecipare alla preghiera liturgica della Chiesa. Vale la pena di notare che la forma del Piccolo Ufficio di Nostra Signora è variata notevolmente in diversi periodi e in diversi luoghi. Le versioni precedenti variavano molto, soprattutto per quanto riguarda gli inni e le antifone utilizzate: in Inghilterra, in epoca medievale, le differenze principali sembrano essere state tra l'uso di Sarum e quello di York. Dall'epoca di San Pio V, quella più comunemente recitata è la versione del Breviario riformato di quel papa. In questa versione, che risente un po' del classicismo del XVI secolo, si trovano le sette "Ore", come nell'Ufficio Maggiore. Al Mattutino, dopo i versetti seguono l'invitatorio "Ave Maria, gratia plena, Dominus tecum" con il "Venite" e poi l'inno "Quem terra, pontus, sidera".

Poi tre gruppi di salmi, ciascuno con le proprie antifone, di cui un gruppo viene recitato la domenica, il lunedì e il giovedì, il secondo il martedì e il venerdì, il terzo il mercoledì e il sabato. Seguono tre lezioni con responsori e (tranne che in Quaresima e in Avvento) il "Te Deum". Alle Lodi ci sono gli otto salmi dell'Ufficio divino della domenica, cantati a cinque antifone. Poi il Piccolo Capitolo e l'inno "O Gloriosa Virginum". Poi un versetto e il cantico "Benedictus" con la sua antifona. Infine, la preghiera e la commemorazione dei santi. In ciascuna delle quattro Piccole Ore l'inno "Memento rerum conditor" segue immediatamente i versetti.

Poi si recitano tre salmi, sotto una delle antifone delle Lodi.

Quindi si recita il Piccolo Capitolo, i versetti e un'orazione. Ai Vespri, dopo i versetti e cinque salmi con le loro antifone, seguono il Piccolo Capitolo, l'inno "Ave Maris stella", un breve versetto e il cantico "Magnificat" con la sua antifona.

Poi le preghiere come alle Lodi. La compieta inizia con versetti speciali, poi seguono tre salmi senza antifone, quindi l'inno "Memento rerum conditor", un capitoletto, un versetto, il cantico "Nunc Dimittis", versetti, una preghiera e la Benedizione. Dopo le ore si recita il "Pater Noster" e l'antifona della Madonna adatta alla stagione. Quest'ultima, le antifone dei salmi e dei cantici e i capitoletti sono le uniche parti dell'ufficio che variano con le stagioni. Papa Leone XIII ha concesso (17 novembre 1887), a chi recita l'intero Ufficio della Madonna, un'indulgenza quotidiana di sette anni e sette quarantene, e un'indulgenza plenaria una volta al mese.

A coloro che recitano solo il Mattutino e le Lodi, un'indulgenza quotidiana di trecento giorni.

E (8 dicembre 1897) a coloro che recitano solo i Vespri e la Compieta, e per ogni Ora, un'indulgenza di cinquanta giorni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732717510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ufficio della Beata Vergine Maria: Secondo l'uso dell'Ordine Carmelitano - Office of the Blessed...
Fino alla Riforma il Piccolo Ufficio di Nostra...
Ufficio della Beata Vergine Maria: Secondo l'uso dell'Ordine Carmelitano - Office of the Blessed Virgin Mary: According to the Use of the Carmelite Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)