Ucciderlo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ucciderlo (Gaia Rajan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Killing It

Contenuto del libro:

Vincitore del Concorso Black River Chapbook della primavera 2021

La seconda raccolta breve della poetessa Gaia Rajan è un'interrogazione tagliente dell'identità asiatica americana queer, del trauma intergenerazionale e dei detriti del successo americano. Qui, il lignaggio è allo stesso tempo redentivo e violento: "A volte / quando la gente dice che lo sto uccidendo, ricordo tutto ciò che / di esemplare conosco o mai conoscerò, fino a una piccola ragazza / sul pavimento che pregava per favore, per favore, fa che mi vedano".

In questa raccolta dal pugno di ferro, gli autori di Rajan non si tirano indietro, nemmeno di fronte alla propria dissoluzione. Infestano città fantasma e fanno il tifo per i rapinatori di banche; si svegliano nel cuore della notte con sogni viscerali di un genocidio secolare, cercando di ricordare "come convincere un ululato a mangiare"; si aggrappano a miti abbastanza solidi da reggere, uscendone a mani vuote e furiosi. Killing It è vibrante, inquietante, una raccolta che chiede di essere letta con riverenza e abbandono.

----------------------------------------.

KILLING IT di Gaia Rajan considera profondamente l'etica dell'osservazione poetica: "Mi preoccupa che essere un poeta sia sedersi e aspettare che le cose belle / muoiano. Sfruttare la distanza. Rubare / il volo". Con straordinaria abilità narrativa, la Rajan guida il suo lettore da fantomatici suoni d'acqua intrappolati in un ginocchio all'economia televangelica dell'Ohio con un abile gioco di parole, quasi matematico, e un'inquietante intuizione. L'oratrice si moltiplica per acquisire una dimensione onnisciente, passando da "io" a "lei" a "tu", mentre esplora il modo in cui i modi di rivolgersi posizionano le nostre vulnerabilità nei confronti delle nostre famiglie, del mondo esterno, di una persona amata, di una sorella, di un antenato, di un editore, di un estraneo. Rajan comprende il ruolo che le è stato assegnato e poi destabilizza allegramente il ruolo costruito, creando i propri rituali. Del padre dell'autrice scrive: "A differenza di lui / io sono un uomo buono; ogni volta che uccido, lo seppellisco". Le poesie non riguardano la distanza o la fuga, quindi, ma ciò che è ancora sacro del vicino e del caduto, ciò che facciamo con ciò che è già stato considerato dannato".

-Megan Fernandes, autrice di Good Boys e The Kingdom and After.

"Nel suo nuovo eccezionale chapbook KILLING IT, Gaia Rajan esplora la queerness e la sopraffazione delle reazioni esterne a quella queerness. Ho vissuto / in una casa stretta dove ogni notte il soffitto / si chiudeva su di me come un coperchio". In queste poesie surreali e vibranti, la Rajan si interroga sul rapporto del linguaggio con la morte e la violenza, oltre che sul proprio rapporto con il linguaggio. In "Inside Every Poem You Can Hear Muffled Screams", Rajan scrive: "Ho paura che essere un poeta / sia sedersi e aspettare che le cose belle // muoiano". Rajan riesce a far entrare in questo chapbook un'antologia di immagini suggestive, e già mi viene voglia di rileggerlo".

-Paige Lewis, autrice di Space Struck.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625570468
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ucciderlo - Killing It
Vincitore del Concorso Black River Chapbook della primavera 2021 La seconda raccolta breve della poetessa Gaia Rajan è un'interrogazione tagliente...
Ucciderlo - Killing It
Ucciderlo - Killing It
Vincitore del Concorso Black River Chapbook della primavera 2021 La seconda raccolta breve della poetessa Gaia Rajan è un'interrogazione tagliente...
Ucciderlo - Killing It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)