Uccidere le nazioni: La strategia americana nell'era atomica e l'ascesa della distruzione reciproca assicurata

Punteggio:   (4,7 su 5)

Uccidere le nazioni: La strategia americana nell'era atomica e l'ascesa della distruzione reciproca assicurata (A. Kaplan Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi critica dell'evoluzione della politica nucleare statunitense a partire dal 1945, concentrandosi in particolare sul ruolo dell'aeronautica militare e del comando aereo strategico nel contesto delle strategie della Guerra Fredda. La narrazione è accessibile e delinea come le strategie nucleari si siano sviluppate nel tempo, ma lo stile di scrittura può risultare ostico per alcuni lettori.

Vantaggi:

Analisi ben studiata e completa della politica nucleare degli Stati Uniti
narrazione accessibile e illuminante
evidenzia importanti contesti storici e il pensiero militare
cattura efficacemente l'evoluzione della strategia
prezioso per gli studenti della Guerra Fredda
consigliato ai lettori interessati alla storia militare.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere difficile da leggere, richiedendo una rilettura per la comprensione; potrebbe non essere completamente operativo, concentrandosi invece sull'evoluzione dottrinale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Kill Nations: American Strategy in the Air-Atomic Age and the Rise of Mutually Assured Destruction

Contenuto del libro:

Tra il 1945 e il 1950, gli Stati Uniti hanno avuto il monopolio nucleare mondiale. La bomba atomica ha trasformato la potenza aerea strategica della nazione e ha visto l'Aeronautica Militare sostituire la Marina Militare nella prima linea della difesa americana.

In To Kill Nations, Edward Kaplan traccia l'evoluzione della potenza aerea strategica americana e della preparazione alla guerra nucleare da questa prima era aereo-atomica a un periodo successivo (1950-1965) in cui la capacità atomica dell'Unione Sovietica, accelerata dalle armi termonucleari e dai missili balistici, ha reso vulnerabili le risorse strategiche americane e ha gradualmente minato la strategia aereo-atomica. Il passaggio alla distruzione reciprocamente assicurata (MAD) attraverso lo scambio nucleare generale ha preso progressivamente il sopravvento nel pensiero strategico e negli stanziamenti di bilancio. Ben presto le flotte americane di bombardieri aviotrasportati con armamento nucleare, concepite per una vittoria convenzionalmente definita, se non impossibile, furono soppiantate da forze basate su missili, progettate per sopravvivere e punire.

L'aeronautica si ritirò dalla prima linea della politica di sicurezza americana. Kaplan mette in discussione sia l'inevitabilità che la preferibilità della dottrina strategica della MAD.

Egli esamina il processo attraverso il quale le idee culturali, istituzionali e strategiche sulla MAD hanno preso forma e fa un uso perspicace del confronto tra i generali che pensavano di poter vincere una guerra nucleare e la fredda logica istituzionale di quel patto suicida che era la MAD. Kaplan offre anche una rivalutazione della strategia nucleare e della diplomazia di Eisenhower per sostenere la marginale fattibilità del potere militare aereo-atomico anche in un'epoca di missili balistici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801452482
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccidere le nazioni: La strategia americana nell'era atomica e l'ascesa della distruzione reciproca...
Tra il 1945 e il 1950, gli Stati Uniti hanno avuto...
Uccidere le nazioni: La strategia americana nell'era atomica e l'ascesa della distruzione reciproca assicurata - To Kill Nations: American Strategy in the Air-Atomic Age and the Rise of Mutually Assured Destruction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)