Uccidere la storia: Giornalisti che rischiano la vita per scoprire la verità in Messico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Uccidere la storia: Giornalisti che rischiano la vita per scoprire la verità in Messico (Tmoris Grecko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Killing the Story (Uccidere la storia) di Témoris Grecko è un esame avvincente e perspicace dei gravi pericoli che corrono i giornalisti in Messico, che ritrae un panorama terribile in cui la denuncia della verità può essere fatale. Il libro mette in evidenza i casi di giornalisti che hanno sofferto sotto un regime politico oppressivo e sottolinea la situazione dei media in un Paese in cui la corruzione e l'impunità ostacolano la democrazia e la libertà di parola.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua potente narrazione, per le profonde intuizioni sulle minacce alla libertà di stampa e per la narrazione emotiva delle lotte dei giornalisti. I lettori apprezzano la vasta esperienza di Grecko come giornalista, che contribuisce all'autenticità e all'urgenza delle questioni trattate. Anche l'inclusione di storie ispirate di giornalisti resistenti e l'appello alla riforma hanno una buona risonanza.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'argomento angosciante, data la realtà violenta affrontata dai giornalisti, che può essere inquietante. Inoltre, coloro che non hanno familiarità con il panorama politico del Messico potrebbero trovare alcuni contesti meno accessibili o travolgenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Killing the Story: Journalists Risking Their Lives to Uncover the Truth in Mexico

Contenuto del libro:

Uno sguardo straziante e indimenticabile sul reportage in Messico, uno dei Paesi più pericolosi al mondo per un giornalista.

Nel 2017, il Messico ha superato l'Iraq e la Siria come paese più letale al mondo in cui fare il reporter, con almeno quattordici giornalisti uccisi nel corso dell'anno. L'anno successivo sono stati uccisi altri dieci giornalisti, che si sono aggiunti ai quasi 150 reporter uccisi dalla metà degli anni 2000 in un'ondata di violenza che ha accompagnato la guerra alla droga in Messico.

In Killing the Story, il pluripremiato giornalista e regista T moris Grecko rivela come i giornalisti rischiano la vita per denunciare crimini e corruzione. Dalle strade di Veracruz agli studi televisivi nazionali di Città del Messico, Grecko racconta l'eroico lavoro dei reporter a tutti i livelli: dal giornalista locale autodidatta Moises Sanchez, il cui corpo è stato trovato smembrato sul ciglio di una strada dopo aver denunciato la corruzione del governatore dello Stato, a giornalisti di alto profilo come Javier Valdez C rdenas, ucciso a colpi di pistola nelle strade di Sinaloa, e Carmen Aristegui, in lotta contro le forze che cercavano di censurarla.

Sulla falsariga di Murder City di Charles Bowden e A Russian Diary di Anna Politskaya, Killing the Story è un potente memoriale del lavoro dei colleghi scomparsi di Grecko, che mostra un Paese dilaniato dalla brutalità, dall'ipocrisia e dalla corruzione, e getta una luce su come chi è al potere sia deciso a mettere a tacere chi è determinato a rivelare la verità e a porre fine alla corruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620975022
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccidere la storia: Giornalisti che rischiano la vita per scoprire la verità in Messico - Killing...
Uno sguardo straziante e indimenticabile sul...
Uccidere la storia: Giornalisti che rischiano la vita per scoprire la verità in Messico - Killing the Story: Journalists Risking Their Lives to Uncover the Truth in Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)