Uccidere la fanciulla indiana: immagini delle donne native americane nel cinema

Punteggio:   (5,0 su 5)

Uccidere la fanciulla indiana: immagini delle donne native americane nel cinema (Elise Marubbio M.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Killing the Indian Maiden: Images of Native American Women in Film

Contenuto del libro:

Killing the Indian Maiden esamina l'affascinante e spesso inquietante rappresentazione delle donne native americane nel cinema. Attraverso la discussione di trentaquattro film hollywoodiani dal periodo del muto a oggi, M.

Elise Marubbio esamina il ruolo sacrificale di quella che definisce la "fanciulla di celluloide": una giovane donna nativa che si allea con un eroe maschio bianco e che muore in seguito a questa scelta. Marubbio intreccia le teorie della colonizzazione, del genere, della razza e degli studi cinematografici per fondare il suo studio sul contesto storico-sociale, nel tentativo di definire cosa significhi essere americani. Nel tracciare la rappresentazione coerente della fanciulla di celluloide, Marubbio scopre due caratterizzazioni primarie: la principessa di celluloide e la fanciulla sessualizzata.

L'archetipo della principessa di celluloide esotica compare in film muti come The Squaw Man (1914) di Cecil B.

DeMille e si afferma definitivamente nell'iconografia americana in Broken Arrow (1950) di Delmer Daves. La sua sorella più erotica, la Fanciulla sessuata, emerge come femme fatale in film come North West Mounted Police (1940) di DeMille, Duello al sole (1946) di King Vidor e Arrowhead (1953) di Charles Warren.

Le due caratterizzazioni alla fine si combinano per formare una fanciulla di celluloide ibrida che appare per la prima volta in The Searchers (1956) di John Ford e riappare negli anni Settanta e Novanta in film come Piccolo grande uomo (1970) di Arthur Penn e Thunderheart (1992) di Michael Apted. Killing the Indian Maiden rivela un'iconografia culturale sui nativi americani e sul loro ruolo nella frontiera radicata nella psiche americana. La donna nativa americana è un altro razzializzato e sessualizzato, un corpo conquistabile che rappresenta sia le seduzioni che i pericoli della frontiera.

Questi film la mostrano colonizzata e sofferente per mano del Manifest Destiny e dell'espansionismo americano, ma Marubbio sostiene che la donna nativa americana rappresenta anche una minaccia all'idea di un'America bianca. La complessità e la longevità dell'icona della Fanciulla di Celluloide - che persiste nel XXI secolo - simboleggiano una crisi di identità sulla composizione del corpo nazionale americano che si è ripetuta in epoche e climi politici diversi. In definitiva, Marubbio stabilisce che la continua rappresentazione della Fanciulla di Celluloide segnala il continuo sviluppo e la giustificazione del colonialismo americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813192383
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccidere la fanciulla indiana: immagini delle donne native americane nel cinema - Killing the Indian...
Killing the Indian Maiden esamina l'affascinante e...
Uccidere la fanciulla indiana: immagini delle donne native americane nel cinema - Killing the Indian Maiden: Images of Native American Women in Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)