Uccidere la Bismarck: Distruggere l'orgoglio della flotta di Hitler

Punteggio:   (4,3 su 5)

Uccidere la Bismarck: Distruggere l'orgoglio della flotta di Hitler (Iain Ballantyne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Killing the Bismarck” (Uccidere la Bismarck) di Iain Ballantyne fornisce una narrazione dettagliata dell'affondamento della corazzata tedesca Bismarck e del tragico destino della corazzata britannica HMS Hood durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro è stato apprezzato per la narrazione avvincente e le ricerche approfondite, ma alcuni lettori hanno trovato i capitoli iniziali confusi e hanno ritenuto che l'uso di mappe e foto avrebbe potuto essere migliorato.

Vantaggi:

Un racconto ben scritto e dettagliato, una narrazione avvincente, una ricerca approfondita sia dal punto di vista britannico che da quello tedesco, include testimonianze in prima persona, appendici informative ed esamina il significato delle decisioni navali. Molti lettori lo trovano appassionante e informativo, in grado di offrire nuovi spunti di riflessione su un evento storico ben noto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro iniziasse in modo confuso e non fosse chiaro nei primi capitoli. È stato suggerito di inserire mappe e illustrazioni accanto al testo, poiché l'attuale collocazione delle immagini interrompe il flusso narrativo. Alcuni recensori hanno indicato che il libro potrebbe essere meno tecnico e più accessibile ai lettori occasionali.

(basato su 357 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Killing the Bismarck: Destroying the Pride of Hitler's Fleet

Contenuto del libro:

Nel maggio 1941, la corazzata tedesca Bismarck, accompagnata dall'incrociatore pesante Prinz Eugen, si spinse nell'Atlantico per attaccare le navi alleate. L'inseguimento e la successiva distruzione della Bismarck da parte della Royal Navy furono un'epopea della guerra navale. In questo nuovo resoconto di questi eventi drammatici, all'apice della Seconda guerra mondiale, Iain Ballantyne attinge ampiamente alle testimonianze grafiche dei veterani per costruire una storia emozionante, principalmente dal punto di vista delle corazzate, degli incrociatori e dei cacciatorpediniere britannici coinvolti. Descrive l'atmosfera tesa in cui gli incrociatori giocano a un letale gioco del gatto e del topo mentre fanno ombra alla Bismarck nel gelido Stretto di Danimarca. Assistiamo alla sconvolgente distruzione dell'incrociatore da battaglia britannico Hood, in cui rimasero uccisi tutti i membri della sua flotta, tranne tre.

Un evento che ha riempito di sete di vendetta le navi da guerra della Royal Navy, compresa la malconcia corazzata Prince of Wales. Mentre gli aerosiluranti Swordfish cercano disperatamente di paralizzare la Bismarck, noi navighiamo con i cacciatorpediniere nei loro audaci attacchi con i siluri, affrontando mari montuosi. Infine, l'autore ci porta alla resa dei conti finale, quando le corazzate Rodney e King George V, supportate dagli incrociatori Norfolk e Dorsetshire, distruggono l'orgoglio della flotta di Hitler.

Questo resoconto vivido e superbamente studiato ritrae questa saga epica attraverso gli occhi dei cosiddetti "marinai comuni" coinvolti in eventi straordinari. Killing the Bismarck è una lettura eccezionale, che trasmette l'orrore e la maestosità della guerra in mare in tutta la sua fredda brutalità e impressionante potenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783462650
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccidere la Bismarck: Distruggere l'orgoglio della flotta di Hitler - Killing the Bismarck:...
Nel maggio 1941, la corazzata tedesca Bismarck,...
Uccidere la Bismarck: Distruggere l'orgoglio della flotta di Hitler - Killing the Bismarck: Destroying the Pride of Hitler's Fleet
Guerrieri sottomarini: La storia non raccontata del servizio segreto della Royal Navy - Undersea...
Undersea Warrior: un sottomarino progettato per...
Guerrieri sottomarini: La storia non raccontata del servizio segreto della Royal Navy - Undersea Warriors: The Untold History of the Royal Navy's Secret Service
Arnhem: Dieci giorni nel calderone - Arnhem: Ten Days in the Cauldron
Era un ponte troppo lontano e forse l'intero piano era destinato a fallire fin dall'inizio, ma...
Arnhem: Dieci giorni nel calderone - Arnhem: Ten Days in the Cauldron
Bismarck: 24 ore al disastro - Bismarck: 24 Hours to Doom
Maggio 1941. La nave da battaglia più potente che il mondo abbia mai visto, la Bismarck della Marina tedesca,...
Bismarck: 24 ore al disastro - Bismarck: 24 Hours to Doom
HMS London: Dal combattimento a vela ai convogli artici e alle guerre di domani - HMS London: From...
Le navi da guerra denominate HMS London sono state...
HMS London: Dal combattimento a vela ai convogli artici e alle guerre di domani - HMS London: From Fighting Sail to the Arctic Convoys & Tomorrow's Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)