Uccidere i generali: La realizzazione di Quella sporca dozzina, il film più iconico di tutti i tempi sulla Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Uccidere i generali: La realizzazione di Quella sporca dozzina, il film più iconico di tutti i tempi sulla Seconda guerra mondiale (Dwayne Epstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo e coinvolgente sulla realizzazione del film “Quella sporca dozzina”, evidenziandone il contesto storico e offrendo approfondimenti attraverso interviste al cast e alla troupe. La scrittura di Dwayne Epstein è apprezzata per il suo carattere divertente e informativo, che la rende un ottimo compagno per i fan del film. Tuttavia, alcune recensioni criticano la coerenza e la profondità della scrittura, suggerendo che potrebbe essere meglio organizzata e più curata.

Vantaggi:

Lettura estremamente piacevole
esplorazione approfondita del film
interviste coinvolgenti
aneddoti interessanti
getta nuova luce sul film
migliora la comprensione delle storie dei personaggi
ricco contesto storico
stile di scrittura divertente
ottimo per i fan del film, gli appassionati di storia della guerra e i lettori occasionali.

Svantaggi:

La scrittura può essere discontinua e manca di concentrazione
alcune parti sembrano infarcite di dettagli non necessari
potrebbe fornire approfondimenti su aspetti specifici, in particolare sui rapporti tra regista e attori
critiche riguardanti la mancanza di foto del dietro le quinte e di crediti completi
alcuni hanno ritenuto che il libro fosse troppo poco approfondito rispetto alle aspettative.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Killin' Generals: The Making of the Dirty Dozen, the Most Iconic WW II Movie of All Time

Contenuto del libro:

Un esplosivo sguardo dall'interno su Quella sporca dozzina, il film di guerra pieno di star che infranse le regole, scioccò la critica, entusiasmò il pubblico e divenne un classico del cinema di culto di tutti i tempi....

Era il 1967. Un blockbuster cinematografico esplose nella cultura popolare americana. Quella sporca dozzina non si limitò a reinventare la storia di guerra "uomini in missione", ma fece esplodere il genere. Come la sua squadra di pazzi, assassini e disadattati, sfidò l'autorità, derise l'esercito e riuscì comunque a offrire azione, avventura e uccisioni naziste senza esclusione di colpi. Ha ricevuto quattro nomination agli Oscar, ha lanciato la carriera di molte leggende di Hollywood e ha ispirato generazioni di registi come Sam Peckinpah, Quentin Tarantino e James Gunn.

Basato su interviste esclusive al cast e alla troupe sopravvissuti, agli amici e alle famiglie delle star e ad altri addetti ai lavori di Hollywood, Killing Generals è una lettura avvincente e imperdibile per gli appassionati di cinema, i fan dei militari e tutti coloro che amano i racconti d'avventura. Per citare il personaggio interpretato da Charles Bronson, "Ragazzi, ragazzi, uccidere i generali potrebbe diventare un'abitudine per me". Dettagliato, perspicace e pettegolo, l'omaggio di Epstein mette in luce l'infinita quantità di oro cinematografico del film.

In un periodo in cui l'America era in preda ai tumulti - la guerra del Vietnam, le proteste per i diritti civili, gli sconvolgimenti sociali - Hollywood ha tenuto uno specchio indelebile su una società in cambiamento. Film come Bonnie and Clyde, Il laureato, Indovina chi viene a cena, Cool Hand Luke e In the Heat of the Night avrebbero definito quell'epoca. Ma fu un film grintoso, violento e cupamente comico sulla Seconda Guerra Mondiale, intitolato Quella sporca dozzina, a colpire il pubblico e a diventare il più grande successo al botteghino dell'anno. A capo del cast all-star c'erano Lee Marvin, Ernest Borgnine, John Cassavettes, Charles Bronson, Donald Sutherland, Jim Brown, Robert Ryan, Clint Walker e, al suo meglio terrificante, Telly Savalas, che spinse molti di loro verso la celebrità.

Più che un compagno di visione di un film iconico, Killin' Generals riporta in vita un'epopea cruciale della storia americana e della cultura pop, quando andare al cinema - di persona - era uno stile di vita condiviso da milioni di persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806542416
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccidere i generali: La realizzazione di Quella sporca dozzina, il film più iconico di tutti i tempi...
Un esplosivo sguardo dall'interno su Quella...
Uccidere i generali: La realizzazione di Quella sporca dozzina, il film più iconico di tutti i tempi sulla Seconda guerra mondiale - Killin' Generals: The Making of the Dirty Dozen, the Most Iconic WW II Movie of All Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)