Uccidere dall'interno

Punteggio:   (4,6 su 5)

Uccidere dall'interno (Emmet Meagher Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 59 voti.

Titolo originale:

Killing from the Inside Out

Contenuto del libro:

Gli eserciti sanno bene come uccidere. È quello che fanno, e il nostro lo fa in modo più efficace della maggior parte. Tuttavia, ci stiamo dolorosamente rendendo conto che siamo anche particolarmente bravi a uccidere i nostri ""dall'interno"", in modo silenzioso e invisibile. In tutte le guerre più importanti, a partire dalla Corea, i nostri veterani che si sono tolti la vita sono più numerosi di quelli che l'hanno persa in combattimento. Le ricerche più recenti, basate sulle testimonianze dei veterani, rivelano che il PTSD più grave e intrattabile - pieno di vergogna, disperazione e suicidio - deriva da un "danno morale". Ma come è possibile che ci sia un danno morale dilagante in quelle che i nostri militari, il nostro governo, le nostre chiese e la maggior parte degli altri chiamano guerre giuste? Alla base della nostra incomprensione c'è la teoria della guerra giusta, sviluppata, ampliata e aggiornata nel corso dei secoli per adattarsi all'evoluzione della guerra, dei suoi armamenti, delle sue dimensioni e delle sue vittime. Ogni seria critica della guerra, così come ogni vero tentativo di comprendere le profonde e invisibili ferite che essa infligge, sarà minata fin dall'inizio dall'accettazione sconsiderata e pressoché universale della dottrina della guerra giusta. Killing from the Inside Out mette radicalmente in discussione questa teoria, ne esamina l'eredità e ci sfida a guardare oltre, oltre la guerra giusta.

Commenti alla copertina: ""Scritto in modo elegante e facilmente accessibile ai lettori profani - la sua prosa non è appesantita da alcun gergo militare o da acronimi - Uccidere dall'interno è una lettura ideale per chiunque sia curioso dell'avventurismo americano all'estero, del futuro delle relazioni civili-militari e dell'impronta umana - e morale - della guerra"". --Lionel Beehner, editore fondatore della rivista Cicero e membro del Council on Foreign Relations, New York City, NY ""Meagher ha scritto la confutazione essenziale della teoria della guerra giusta. Questo libro dovrebbe essere letto da studiosi, guerrieri, clero, politici e da chiunque si occupi di coloro che soffrono di lesioni morali legate al servizio militare."" --Kimberly P. May, MD, Col. (in pensione), USAF e Veterans Administration, Leeds, MA ""L'opera seminale e tempestiva di Bob Meagher, con la sua portata dall'antichità a oggi, dimostra che non è mai esistita una guerra giusta che lasciasse indenni i suoi partecipanti"". --Rev. Michael Lapsley, direttore dell'Institute for Healing Memories, Città del Capo, Sudafrica ""Ho trovato questo libro avvincente, illuminante e profetico. In un mondo cosiddetto civile, dove continuiamo ad accettare troppo facilmente l'uccisione di innocenti in guerra e l'impatto a lungo termine, a volte devastante, su quei giovani che mandiamo in battaglia a uccidere per conto nostro, è assolutamente tempestivo" --Rev.

Ruth Scott, emittente della BBC, mediatrice internazionale, Londra, Regno Unito ""Meagher combina la sua saggezza pratica derivante da molti anni di lavoro con i veterani di guerra con decenni di studi di alta qualità. Come professionista riflessivo, raccomando vivamente questo libro a chiunque sia veramente interessato a trasformare il costo umano della guerra."" --Wilhelm Verwoerd, operatore internazionale per la pace e la riconciliazione, Beyond Walls, Area di Città del Capo, Sudafrica ""Un'altra verità fondamentale che quest'opera coraggiosa, splendidamente scritta ed erudita trasmette con forza è la seguente: la guerra non uccide solo coloro che seppellisce sotto terra; uccide altrettanto sicuramente quelle anime che marciano verso casa, a testa alta mentre la musica suona e i loro cari applaudono, ma che dentro di sé sentono di essere persi per sempre"". --Tenente colonnello Douglas A. Pryer, US Army Intelligence, Pentagono, USA ""Uccidere ferisce l'anima. Ma cosa succede se si tratta di una 'guerra giusta'? Meagher sostiene in modo convincente che mettere l'aggettivo "giusta" davanti alla parola "guerra" è un autoinganno"." --Jim Forest, cofondatore della Orthodox Peace Fellowship, South Bend, IN ""Questo è un libro riflessivo, tempestivo e necessario.... Leggete questo libro. Poi meditatelo. Poi agisci. Potrebbe salvare un'anima, la vostra anima". --Thomas C.

Fox, editore del National Catholic Reporter Per la prima pagina: ""Per più di 10 anni ho lavorato con ex combattenti in diverse parti del mondo, alle prese con il profondo costo umano della loro invocazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498206785
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra e ferite morali: Un lettore - War and Moral Injury: A Reader
Tutte le royalties derivanti dalla vendita di questo libro saranno devolute a...
Guerra e ferite morali: Un lettore - War and Moral Injury: A Reader
Uccidere dall'interno: Ferite morali e guerra giusta - Killing from the Inside Out: Moral Injury and...
Gli eserciti sanno bene come uccidere. È quello...
Uccidere dall'interno: Ferite morali e guerra giusta - Killing from the Inside Out: Moral Injury and Just War
La guida dell'Irlanda antica: Guida per l'esploratore - The Ancient Ireland Guide: An Explorer's...
PERSONALE, UMORISTICO, COINVOLGENTE, ERUDITO E...
La guida dell'Irlanda antica: Guida per l'esploratore - The Ancient Ireland Guide: An Explorer's Guide
Uccidere dall'interno - Killing from the Inside Out
Gli eserciti sanno bene come uccidere. È quello che fanno, e il nostro lo fa in modo più efficace della...
Uccidere dall'interno - Killing from the Inside Out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)