Punteggio:
Bird by Bird” di Anne Lamott è una miscela di guida alla scrittura, memoir e sessione di life coaching che offre consigli pratici, incoraggiamento e approfondimenti sul processo di scrittura. La narrazione umoristica e onesta dell'autrice risuona sia con gli aspiranti scrittori che con quelli più esperti, sottolineando l'importanza di abbracciare il viaggio della scrittura e di trovare gioia nel processo creativo. Sebbene manchino i tradizionali fondamenti della scrittura, il libro offre una motivazione sincera e aneddoti relativi, che lo rendono una risorsa molto amata dagli scrittori.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura coinvolgente e umoristico che combina aneddoti personali e consigli pratici.
⬤ Approccio empatico alle sfide della scrittura e del processo creativo.
⬤ Incoraggia l'auto-riflessione e l'autenticità nella scrittura, sottolineando la necessità di scrivere per gioia piuttosto che per la pubblicazione.
⬤ Offre spunti preziosi per superare il blocco dello scrittore e l'importanza della perseveranza.
⬤ Si rivolge a un pubblico ampio, non solo agli scrittori, grazie a temi relativi alla vita e alla creatività.
⬤ Potrebbe essere più adatto agli scrittori principianti, poiché non approfondisce le meccaniche di scrittura e i fondamenti tradizionali.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare alcuni aneddoti troppo personali o soggettivi, rendendo il libro meno rilevante per il loro processo di scrittura.
⬤ Una tendenza alla divagazione, che alcuni potrebbero considerare come una distrazione dai punti principali.
⬤ Occasionalmente percepito come elitario o pieno di gelosia a causa del background e delle esperienze dell'autore.
(basato su 1717 recensioni dei lettori)
Bird by Bird: Some Instructions on Writing and Life
NEW YORK TIMES BESTSELLER - Un volume essenziale per generazioni di scrittori giovani e meno giovani. L'edizione del venticinquesimo anniversario di questo classico moderno continuerà a stimolare le menti creative per gli anni a venire.
Anne Lamott è "una guida calda, generosa ed esilarante attraverso il mondo dello scrittore e le sue infide paludi" ( Los Angeles Times ). "Superbi consigli di scrittura.... Esilarante, utile e provocatorio.
"Per un quarto di secolo, più di un milione di lettori - scrittori e scribacchini di tutte le età e capacità - sono stati ispirati dai consigli di Anne Lamott, esilaranti, dal cuore grande e casalingo. Consigli che iniziano con le semplici parole di saggezza tramandate dal padre di Anne, anch'egli scrittore, nell'iconico passaggio che dà il titolo al libro: "Trent'anni fa mio fratello maggiore, che all'epoca aveva dieci anni, stava cercando di scrivere una relazione sugli uccelli che aveva avuto tre mesi di tempo.
Doveva essere consegnata il giorno dopo. Eravamo nella baita di famiglia a Bolinas e lui era al tavolo della cucina quasi in lacrime, circondato da fogli e matite e libri sugli uccelli non aperti, immobilizzato dall'enormità del compito che lo attendeva. Poi mio padre si sedette accanto a lui, mise un braccio intorno alla spalla di mio fratello e disse: "Uccello per uccello, amico.
Prendilo come un uccello per volta". '"
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)