Uccello del Paradiso non binario

Uccello del Paradiso non binario (Emilia Phillips)

Titolo originale:

Nonbinary Bird of Paradise

Contenuto del libro:

Nonbinary Bird of Paradise scuote le penne della coda, rivelando un corpo che non può essere contenuto nei binari di genere. La sequenza di apertura reimmagina l'Eva giudaico-cristiana come una persona queer che, invece di mangiare il proverbiale frutto proibito, evoca un'amante donna: “Dio fece l'uomo / a sua immagine e somiglianza, / così dicono.

/ Così io ho fatto l'amato / a mia immagine e somiglianza”, dice. Il potere di Eva induce un Dio geloso a manipolare Adamo verso comportamenti di mascolinità tossica e a esiliare i due esseri umani dal Giardino dell'Eden. Questa rielaborazione, accompagnata da altre rivisitazioni di narrazioni classiche e bibliche, denuncia i modi in cui la religione e il mito hanno creato e sostenuto l'eterosessualità obbligatoria.

In altre parti della raccolta, Phillips si diletta con l'autobiografia della loro immaginazione, la resa di un sé dopo l'altro. “Rimarresti // e mi guarderesti”, chiede Phillips nella poesia che dà il titolo alla raccolta, chiedendosi se l'amata li riterrà desiderabili, anche se sono mascolini senza essere uomini, ”anche / se / non ho una gonna di velluto blu o una gola di rubino? “.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629222769
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccello del Paradiso non binario - Nonbinary Bird of Paradise
Nonbinary Bird of Paradise scuote le penne della coda, rivelando un corpo che non può essere...
Uccello del Paradiso non binario - Nonbinary Bird of Paradise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)