Uccelli rossi

Punteggio:   (3,6 su 5)

Uccelli rossi (Hanif Mohammed Hanif)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Red Birds di Mohammed Hanif è un romanzo satirico che esplora i temi della guerra, della cultura e della sopravvivenza attraverso le prospettive alternate di un pilota americano, un rifugiato adolescente e un cane. La storia presenta un mix di umorismo e commenti seri sull'inutilità della guerra e sull'assurdità dell'intervento militare, ma il ritmo e lo stile narrativo hanno ricevuto recensioni contrastanti, con alcuni lettori che lo hanno trovato lento e contorto.

Vantaggi:

Il libro presenta una forte caratterizzazione, in particolare con il cane Mutt che funge da osservatore filosofico. Molti recensori hanno apprezzato gli elementi umoristici e satirici, nonché i commenti acuti sulla guerra e sulle incomprensioni culturali. La prosa è descritta come bella e coinvolgente, e mette in evidenza l'abilità di Hanif come scrittore. Alcune parti del libro sono state notate per la loro brillantezza e profondità.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato il ritmo del romanzo lento e la storia contorta, soprattutto a causa della sovrapposizione di prospettive che interrompevano il flusso narrativo. Il finale è stato criticato perché bizzarro e inconcludente, lasciando alcuni lettori delusi. Inoltre, gli elementi surreali e l'approccio tematico generale possono confondere alcuni, in particolare quelli che non amano la satira.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Birds

Contenuto del libro:

Un romanzo potente sulla guerra, la famiglia e l'amore, dall'autore di bestseller e premiato come “la voce più brillante del Pakistan” (Guardian) Un pilota americano si schianta nel deserto e si rifugia proprio nel campo che avrebbe dovuto bombardare. Avere allucinazioni sulle palme e temere di morire disidratato non è quello che il maggiore Ellie si aspettava da questa missione.

Tuttavia, è un miglioramento rispetto ai continui battibecchi con la moglie a casa. Nel campo, gli schemi di guadagno dell'adolescente Momo stanno fallendo.

Suo fratello è partito per il primo giorno di lavoro e non è più tornato, i suoi genitori sono ai ferri corti, il suo cane ha una pessima giornata e un'operatrice umanitaria vuole fare delle ricerche su di lui per il suo libro sulla mente musulmana degli adolescenti. Scritto con l'arguzia che lo contraddistingue, con un occhio attento all'assurdità e a raccontare importanti verità sul mondo di oggi, Red Birds rivela il maestro narratore Mohammed Hanif all'apice delle sue capacità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408897195
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccelli rossi - Red Birds
Un romanzo potente sulla guerra, la famiglia e l'amore, dall'autore di bestseller e premiato come “la voce più brillante del Pakistan”...
Uccelli rossi - Red Birds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)