Uccelli, ossa e scarabei: L'improbabile carriera e la notevole eredità del naturalista dell'Università del Kansas Charles D. Bunker

Punteggio:   (4,4 su 5)

Uccelli, ossa e scarabei: L'improbabile carriera e la notevole eredità del naturalista dell'Università del Kansas Charles D. Bunker (H. Warner Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Birds, Bones, and Beetles” (Uccelli, ossa e scarabei) di Chuck Warner racconta la vita e i contributi di Charles D. Bunker, umile naturalista e curatore dell'Università del Kansas. Si tratta di una biografia ben studiata e coinvolgente che mette in luce l'impatto di Bunker sulla storia naturale e sulla paleontologia, offrendo uno sguardo unico sulla storia del Kansas e sullo sviluppo del museo di storia naturale.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, con una narrazione accattivante. Offre un contesto storico e dettagli approfonditi sull'Università del Kansas e sulla storia naturale. Il libro rappresenta un omaggio commovente a un membro della famiglia e a un eroe sconosciuto, con descrizioni vivide che trasportano il lettore indietro nel tempo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la storia dettagliata meno interessante se preferiscono la narrativa o i racconti veloci. Alcune recensioni lasciano intendere una certa aspettativa di maggiore drammaticità o di un ritmo più veloce che potrebbe non essere soddisfatta.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Birds, Bones, and Beetles: The Improbable Career and Remarkable Legacy of University of Kansas Naturalist Charles D. Bunker

Contenuto del libro:

Ogni giorno, nei musei di storia naturale di tutto il Paese, colonie di coleotteri dermestidi divorano diligentemente la carne in decomposizione degli scheletri animali destinati alla collezione di esemplari del museo. Questo processo salva-tempo è stato sviluppato e perfezionato al Museo di Storia Naturale dell'Università del Kansas da Charles D. Bunker, un umile assistente tassidermista che sarebbe diventato il curatore dei vertebrati recenti e che ha lasciato un segno indelebile nel suo campo. Questa svolta innovativa testimonia la tenacia di un naturalista silenziosamente determinato.

Bunker faceva parte della piccola squadra di uomini che ha costruito e installato il famoso Panorama dei Mammiferi del Nord America, il pezzo forte del Museo di Storia Naturale della KU situato nella Dyche Hall. Questo edificio iconico del campus della KU era stato costruito appositamente per ospitare la collezione di animali montati che aveva impressionato il mondo un decennio prima, in occasione dell'Esposizione Colombiana e della Fiera Mondiale di Chicago del 1893.

Una volta completato il panorama, Bunker si dedicò alla raccolta sul campo. Gli appunti di Bunker sul campo forniscono un resoconto accurato e autentico di diverse spedizioni per la raccolta di questi esemplari, nonché una rara visione delle estreme difficoltà del lavoro sul campo in quei primi tempi. Forse la più importante è la spedizione di "Bunk" del 1911 nel Kansas occidentale, dove scoprì i resti fossili di un serpente marino lungo quarantacinque piedi, poi identificato come Tylosaurus proriger, un rettile acquatico del genere mosasauro e il più grande esemplare della specie trovato in Nord America. Nel 2014, Tylosaurus è stato nominato fossile marino dello Stato del Kansas.

Birds, Bones, and Beetles racconta la storia di un uomo la cui passione per l'apprendimento ha portato a scoperte notevoli, mostre straordinarie e alle prestigiose carriere di molti studenti a cui ha fatto da mentore nelle scienze naturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700627738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccelli, ossa e scarabei: L'improbabile carriera e la notevole eredità del naturalista...
Ogni giorno, nei musei di storia naturale di tutto...
Uccelli, ossa e scarabei: L'improbabile carriera e la notevole eredità del naturalista dell'Università del Kansas Charles D. Bunker - Birds, Bones, and Beetles: The Improbable Career and Remarkable Legacy of University of Kansas Naturalist Charles D. Bunker
Uccelli, ossa e scarafaggi: L'improbabile carriera e la notevole eredità del naturalista...
Ogni giorno, nei musei di storia naturale di tutto...
Uccelli, ossa e scarafaggi: L'improbabile carriera e la notevole eredità del naturalista dell'Università del Kansas Charles D. Bunker - Birds, Bones, and Beetles: The Improbable Career and Remarkable Legacy of University of Kansas Naturalist Charles D. Bunker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)