Uccelli di cedro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Uccelli di cedro (David McGehee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo d'esordio di David McGehee, Cedar Birds, è apprezzato per lo stile di scrittura lirico, le immagini vivide e la profonda risonanza emotiva. La storia attraversa varie ambientazioni e temi, tra cui la memoria, la natura e i viaggi personali, attirando paragoni con autori acclamati. Alcuni lettori apprezzano le intricate descrizioni, ma altri le trovano inizialmente opprimenti.

Vantaggi:

Scritto in modo potente, con immagini bellissime, descrizioni eccezionali, stile di scrittura lirico e mistico, profondo coinvolgimento emotivo, personaggi memorabili e ambientazioni coinvolgenti.

Svantaggi:

Non è un libro tradizionale, ma alcuni potrebbero trovare lo stile di scrittura descrittivo opprimente o lento all'inizio.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cedar Birds

Contenuto del libro:

Cedar Birds è un'opera di fantasia che mette in scena le credenze degli indiani della Carolina costiera attraverso il loro culto degli spiriti, il loro legame con tutto ciò che vive e il loro nutrimento. Queste credenze e questi comportamenti sono messi a confronto con la brutale uccisione delle docili balene franche da parte dell'uomo bianco e con il suo distruttivo ed egoistico dominio e sfruttamento della terra in generale.

Ad esempio, la balena viene uccisa solo per fondere l'enorme carcassa e ricavarne olio per alimentare le loro lanterne. Ma l'oscurità ritorna sempre. Cedar Birds rivela la sua magia attraverso gli occhi e la voce del sensibile ragazzo della costa Davey.

Egli appare anche come un uomo cambiato che, anni dopo, torna nella sua città natale costiera dopo gli orrori e le perdite subite in Vietnam. L'uccisione di qualsiasi tipo, sia di balene che di altri esseri umani, lo porta a riflettere sulla saggezza mistica e sulle pratiche spiritualistiche degli sciamani. Alla fine Davey capisce di appartenere alla stirpe degli sciamani Coree; i suoi sensi e istinti straordinari lo hanno salvato in Vietnam.

La connessione mistica con gli spiriti lo libera anche dalla sua dipendenza mortale dalla droga e gli dà il potere di salvare gli altri. Davey visita il sito dell'antico villaggio indiano Cwarioc. I suoi sensi gli dicono che lo sciamano è morto.

Viene ad aprire il portale attraverso il quale lo spirito dello sciamano deve essere consegnato agli antichi, dove diventerà uno dei "volti nel vento", cioè uno dei mistici. Ma lo spirito sarà consegnato? Abbiamo ucciso tutto o gli spiriti possono portare la guarigione? È morta l'ultima balena? È l'inizio o la fine? La fine diventerà l'inizio?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781543447347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccelli di cedro - Cedar Birds
Cedar Birds è un'opera di fantasia che mette in scena le credenze degli indiani della Carolina costiera attraverso il loro culto degli spiriti, il...
Uccelli di cedro - Cedar Birds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)