Uccellare mentre si è indiani: Memoria di un sangue misto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Uccellare mentre si è indiani: Memoria di un sangue misto (C. Gannon Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Birding While Indian” di Thomas C. Gannon offre un'esplorazione riflessiva dell'intersezione tra identità personale e birdwatching, arricchita da umorismo e commenti sociali. Narra il viaggio della vita dell'autore attraverso varie sfide, utilizzando gli uccelli come metafora centrale.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua scrittura favolosa, le intuizioni filosofiche e la narrazione umoristica. Espande con successo la definizione di birdwatching, fornendo un'importante prospettiva sull'identità e l'appartenenza, in particolare in relazione alle esperienze dei nativi americani.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa l'esplorazione di temi complessi, come l'identità e l'appropriazione culturale. Lo stile potrebbe non essere apprezzato da tutti e l'umorismo potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Birding While Indian: A Mixed-Blood Memoir

Contenuto del libro:

Un'affascinante ricerca dell'identità personale e culturale” Kirkus.

Birding While Indian di Thomas C. Gannon ripercorre più di cinquant'anni di passeggiate infantili e di viaggi in macchina da adulto per raccontare, attraverso un compendio di uccelli registrati e venerati, la vita dell'autore come abitante in parte lakota delle Grandi Pianure. Gufo reale, gru di Sandhill, dickcissel: queste specie formano una sorta di rosario, un correttivo ai rosari che evocano il periodo traumatico trascorso da Gannon in un collegio indiano del South Dakota, la devastazione di sua madre di fronte alle prepotenze razziste dei colleghi e la violenta cancellazione che il colonialismo ha richiesto delle persone e degli altri animali indigeni degli Stati Uniti.

L'uccellagione è sempre stata la fuga e la consolazione di Gannon. In seguito ha trovato un'analoga consolazione nella letteratura, in particolare negli autori nativi. Egli attinge a entrambi in questo ampio, esilarante e umano libro di memorie. Osservatore acerrimo - degli uccelli, dell'ambiente, delle scosse della storia e della natura umana - Gannon naviga tra la sua ossessione per l'avocazione apparentemente oggettiva del birdwatching e la sua soggettività meticcia, alla ricerca dell'inafferrabile gufo delle nevi e della propria identità. Il risultato è una ricca riflessione non solo sulla vita di un uomo, ma anche sul potere trasformativo di costruire un rapporto più profondo con il mondo naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814258729
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccellare mentre si è indiani: Memoria di un sangue misto - Birding While Indian: A Mixed-Blood...
Un'affascinante ricerca dell'identità personale e...
Uccellare mentre si è indiani: Memoria di un sangue misto - Birding While Indian: A Mixed-Blood Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)