Ubergangsraume: Il lazzaretto tedesco nell'ultima guerra mondiale

Ubergangsraume: Il lazzaretto tedesco nell'ultima guerra mondiale (Alina Enzensberger)

Titolo originale:

Ubergangsraume: Deutsche Lazarette Im Ersten Weltkrieg

Contenuto del libro:

Durante la Prima guerra mondiale, gli ospedali militari sono stati l'esperienza di guerra di milioni di soldati tedeschi. I feriti e i malati incontravano nell'ospedale domestico medici militari, infermieri e assistenti civili, ispettori, prigionieri di guerra e curiosi.

Alina Enzensberger ripercorre gli ospedali militari sul fronte interno come spazi di transizione tra la sfera militare e quella civile. Attingendo a un'ampia gamma di fonti, ricostruisce la vita quotidiana e le esperienze dei pazienti, le strategie disciplinari e propagandistiche dei medici militari, nonché i dibattiti sulle nevrosi di guerra, sull'invalidità e sul coinvolgimento della popolazione civile.

Il libro mostra come gli ospedali militari si siano trasformati in spazi contesi in cui attori militari e civili si contendevano la sovranità interpretativa, il margine di manovra e i diritti di residenza. Sulla base dell'ospedale domestico, essi hanno negoziato le questioni morali del dovere e della colpa in guerra, nonché il ruolo ambivalente della medicina tra rivendicazioni umanitarie e militari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783525371008
Autore:
Editore:
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:399

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ubergangsraume: Il lazzaretto tedesco nell'ultima guerra mondiale - Ubergangsraume: Deutsche...
Durante la Prima guerra mondiale, gli ospedali...
Ubergangsraume: Il lazzaretto tedesco nell'ultima guerra mondiale - Ubergangsraume: Deutsche Lazarette Im Ersten Weltkrieg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)