Twitter e i lacrimogeni: potere e fragilità della protesta in rete

Punteggio:   (4,5 su 5)

Twitter e i lacrimogeni: potere e fragilità della protesta in rete (Zeynep Tufekci)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 307 voti.

Titolo originale:

Twitter and Tear Gas: The Power and Fragility of Networked Protest

Contenuto del libro:

L'esperienza personale di Tufekci nelle piazze e nelle strade, unita alle sue intuizioni scientifiche sulla tecnologia e sulle piattaforme di comunicazione, rende quest'opera insolita e illuminante" - Carlos Lozada, Washington Post.

Twitter e i lacrimogeni" è ricco di prove su come i social media abbiano cambiato i movimenti sociali, basate su ricerche rigorose e inserite in un contesto storico" - Hannah Kuchler, Financial Times.

Per capire un colpo di stato turco sventato, un accampamento anti-Wall Street e una piazza Tahrir gremita, dobbiamo prima comprendere il potere e le debolezze dell'uso delle nuove tecnologie per mobilitare un gran numero di persone. Osservatrice incisiva, scrittrice e partecipante ai movimenti sociali di oggi, Zeynep Tufekci spiega in questo libro accessibile e avvincente le traiettorie sfumate delle proteste moderne: come si formano, come operano in modo diverso dalle proteste del passato e perché hanno difficoltà a persistere nelle loro ricerche di cambiamento a lungo termine.

Tufekci parla per esperienza diretta, combinando interviste sul campo e analisi approfondite. Descrive come Internet abbia aiutato le rivolte zapatiste in Messico, la necessità degli utenti remoti di Twitter di organizzare le forniture mediche durante la Primavera araba, il rifiuto di usare i megafoni nel movimento Occupy nato a New York e l'effetto potenziante dei gas lacrimogeni nel Gezi Park di Istanbul. Questi dettagli della vita all'interno dei movimenti sociali completano una commovente indagine sull'autorità, la tecnologia e la cultura, e offrono spunti essenziali per il futuro della governance.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300234176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Twitter e i lacrimogeni: potere e fragilità della protesta in rete - Twitter and Tear Gas: The Power...
L'esperienza personale di Tufekci nelle piazze e...
Twitter e i lacrimogeni: potere e fragilità della protesta in rete - Twitter and Tear Gas: The Power and Fragility of Networked Protest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)