Twisted: Le mie cronache di Dreadlock

Punteggio:   (4,5 su 5)

Twisted: Le mie cronache di Dreadlock (Bert Ashe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Twisted: My Dreadlock Chronicles” di Bert Ashe è un'esplorazione profondamente personale e riflessiva dei capelli, in particolare dei dreadlocks, da varie prospettive culturali, storiche e personali. Unisce umorismo, analisi ponderata e uno stile narrativo che risuona con i lettori, rendendolo divertente e illuminante.

Vantaggi:

Esame riflessivo e dettagliato dei capelli
stile narrativo personale e coinvolgente
fonde la storia con l'umorismo
offre nuove prospettive sull'identità culturale
accessibile sia agli appassionati di capelli che ai lettori occasionali
cattura temi complessi sulla razza e sull'identità personale
scritto in modo accessibile e divertente.

Svantaggi:

Alcuni recensori lo hanno trovato involontariamente sessista, in particolare per quanto riguarda la rappresentazione delle donne con i capelli; potrebbe richiedere ai lettori di impegnarsi profondamente con i suoi temi, cosa che alcuni potrebbero trovare impegnativa.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Twisted: My Dreadlock Chronicles

Contenuto del libro:

In Twisted: My Dreadlock Chronicles, il professore e autore Bert Ashe presenta un resoconto spiritoso, affascinante e inedito dell'identità maschile nera vista attraverso la percezione che la nostra cultura ha dei capelli. È una storia profondamente personale che intreccia la storia culturale e politica dei dreadlocks con il viaggio di Ashe verso i capelli. Ashe è una voce nuova e fresca che affronta l'importanza dei capelli neri nel XX e XXI secolo attraverso uno stile accessibile, umoristico e letterario che sicuramente coinvolgerà un'ampia varietà di lettori.

Dopo aver condotto una vita fin troppo convenzionale per quarant'anni, Ashe ha iniziato un lungo, arduo e incerto processo di chiusura dei propri capelli nel tentativo di uscire dalle convenzioni americane. I capelli neri, dopo tutto, sono importanti. Pochi americani sono soggetti a giudizi affrettati come quelli della comunità afroamericana, e ancora meno sono le comunità che devono affrontare critiche così pesanti sul loro aspetto, in particolare sui capelli. Twisted: My Dreadlock Chronicles sostiene che la storia dei dreadlocks in America non può essere raccontata se non sullo sfondo dei capelli neri in America.

Se chiedete alla maggior parte degli americani di parlare di dreadlocks, vi verrà subito in mente l'immagine di Bob Marley: sul palco, a metà canzone, con i dreads distesi. Quando la maggior parte degli americani vede i dreadlocks, segue rapidamente una serie di ipotesi: è giamaicano, è rasta, suona il reggae.

Puzza, fuma, spaccia.

È bohémien, è creativo, è controculturale. Pochi stili in America hanno più simbolismo e generano più opinioni contrastanti dei dreadlocks. Leggere i dreadlocks significa tastare il polso culturale dell'America. Leggere Twisted: My Dreadlock Chronicles significa comprendere una storia più ampia sulle verità e i pregiudizi presenti nel modo in cui percepiamo noi stessi e gli altri. L'opera di Ashe, avvincente e intima, una vera e propria novità nel suo genere, sarà un'opera fondamentale per gli anni a venire.

Il materiale didattico supplementare è disponibile presso l'editore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932841961
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Twisted: Le mie cronache di Dreadlock - Twisted: My Dreadlock Chronicles
In Twisted: My Dreadlock Chronicles, il professore e autore Bert Ashe presenta un resoconto...
Twisted: Le mie cronache di Dreadlock - Twisted: My Dreadlock Chronicles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)