Twist: Una ragazza americana: Una ragazza americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Twist: Una ragazza americana: Una ragazza americana (Adele Bertei)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir che racconta l'infanzia traumatica e difficile di Adele Bertei, evidenziando le sue lotte contro le disfunzioni familiari, la sopravvivenza nel sistema di affidamento e il suo viaggio verso l'accettazione di sé come individuo gay. La narrazione è avvincente e alla fine edificante, e celebra la resilienza in mezzo alle avversità.

Vantaggi:

La scrittura è dettagliata e coinvolgente e offre una visione affascinante della vita dell'autrice. Presenta una storia di sopravvivenza commovente e stimolante, con temi relativi a chi si sente “altro”. Il personaggio di Adele Bertei brilla per la sua resilienza e autenticità, facendo sentire i lettori legati al suo viaggio.

Svantaggi:

Il libro ritrae una realtà cupa e brutale, piena di traumi, che può risultare intensa o sconvolgente per alcuni lettori. Le lotte dell'autrice sono strazianti e alcune scene potrebbero evocare forti reazioni emotive, rendendo il libro potenzialmente difficile per i lettori sensibili.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Twist: An American Girl: An American Girl

Contenuto del libro:

“Una delle storie più originali e sorprendenti che abbia mai letto” (Mary Gaitskill), il libro di memorie Twist di Adele Bertei, musicista icona del rock-and-roll, è la sua storia straziante ed elettrica di trasformazione del trauma attraverso l'arte, la grinta e l'immaginazione, raccontata dalla voce inimitabile del suo giovane alter ego, Maddie Twist.

Dalla scrittrice e musicista iconoclasta Adele Bertei arriva un viaggio dell'eroe del tutto originale che fa guerra al cliché del “memoir dell'infelicità”. “Ambientato in un quartiere americano degli anni '60 e '70 pieno di povertà e violenza, madri irlandesi senza padre e mafiosi italiani, e donne crocifisse nella follia dalla misoginia, Bertei parla attraverso il suo avatar elettricamente vivo Maddie Twist per capovolgere il copione delle vittime. Attraverso la sua incrollabile fede nell'immaginazione, nella poesia, nella musica e nella comunità, trasforma il trauma in sopravvivenza. L'immediatezza della voce di Maddie è una rivelazione, che fornisce una visione dei problemi sistemici di lunga durata senza l'ombra dell'analisi degli adulti. In un'epoca di menzogne e offuscamenti, Twist è una freccia affilata ma tenera verso il cuore della verità.

Bertei rivela cosa significa essere un'adolescente queer in un'epoca in cui la scoperta potrebbe essere fatale. Maddie scruta a fondo la psiche americana, rifiutando di acconsentire ai sistemi di danno. Lungo il percorso incontriamo un'indimenticabile madre schizofrenica, santi cattolici, West Side Story e Oliver!, poeti assassini, l'abisso dello stupro, ragazze-gangster e finti papponi, sesso lesbico adolescenziale, tensioni razziali e divisioni mal concepite, una famiglia di drag nota come i Holy Maudlin, veterani del Vietnam in chiaro-scuro, cabaret, vera famiglia, rock and roll. E la grazia finale: l'amore.

Un'avvincente storia personale della cultura queer dal punto di vista della classe operaia e uno sguardo su mondi ancora sconosciuti, Twist è una buona medicina: per i lettori che hanno vissuto traumi simili, per gli adolescenti intrappolati nel sistema di affidamento, per gli ex detenuti in cerca di speranza, per gli scrittori alle prese con il modo di raccontare le proprie storie. Soprattutto, è per tutti coloro che cercano esperienze di trasporto nell'arte e sulla pagina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736309339
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Twist: Una ragazza americana: Una ragazza americana - Twist: An American Girl: An American...
“Una delle storie più originali e sorprendenti che abbia mai...
Twist: Una ragazza americana: Una ragazza americana - Twist: An American Girl: An American Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)