TV A-Go-Go: Il rock in TV da American Bandstand ad American Idol

Punteggio:   (3,7 su 5)

TV A-Go-Go: Il rock in TV da American Bandstand ad American Idol (Jake Austen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “TV A-Go-Go” di Jake Austen offre una panoramica completa della storia della musica rock in televisione, dagli anni Cinquanta a oggi. È ben studiato e scritto in modo accattivante, offrendo approfondimenti su vari aspetti del rock in TV, tra cui gli spettacoli di danza, le false band e l'influenza di artisti come Michael Jackson. Tuttavia, alcuni recensori lo criticano per la sua superficialità, mettendo in dubbio l'accuratezza di alcune affermazioni e lamentando la mancanza di approfondimento su argomenti significativi come gli scandali payola.

Vantaggi:

Ben studiato, divertente e informativo
stile di scrittura coinvolgente
copre una vasta gamma di argomenti relativi alla musica rock in televisione
offre approfondimenti unici e critiche ponderate
essenziale per gli appassionati di musica rock.

Svantaggi:

Alcuni recensori lo trovano superficiale e poco approfondito
alcune affermazioni dell'autore sono contestate
copertura minima di questioni storiche significative come gli scandali payola
incoerenza nell'abbracciare varie estetiche musicali.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

TV A-Go-Go: Rock on TV from American Bandstand to American Idol

Contenuto del libro:

Da Elvis e un cane da caccia che indossano smoking abbinati e le avventure comiche di band prodotte artificialmente a video musicali elaborati e concorsi artificiosi di reality show, la televisione - come mostra brillantemente questo sguardo critico - ha fatto un lavoro superbo nel presentare l'energia del rock in un modo favolosamente divertente ma palesemente falso.

La dicotomia tra musica finta e musica vera, così come viene rappresentata in televisione, viene presentata in dettaglio attraverso molte generazioni di musica rock: i Monkees condividevano le classifiche con i Beatles, i fan di Tupac e degli Slayer votavano per gli sdolcinati American Idols, e spettacoli come Shindig! e Soul Train in qualche modo catturavano l'energia sfrenata del rock in modo molto più efficace della maggior parte dei gruppi di chitarristi dai capelli lunghi. È anche dimostrato come la TV si sia spesso divertita a infrangere le regole, pur rispettandole per lo più: Bo Diddley sfidò Ed Sullivan e cantò il rock and roll dopo che gli era stato detto di non farlo, le buffonate sovversive dei Chipmunks prepararono i bambini al punk rock e le cose sfuggirono di mano quando il Saturday Night Live invitò i ragazzi punk a partecipare a una registrazione della band Fear.

Ogni aspetto della storia idiosincratica del rock e della TV e del loro peculiare rapporto viene trattato, compreso il rock dei cartoni animati, la programmazione musicale per il pubblico afroamericano, il punk in televisione, la vita di Michael Jackson in TV e la storia tormentata di MTV e della sua progenie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556525728
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

TV A-Go-Go: Il rock in TV da American Bandstand ad American Idol - TV A-Go-Go: Rock on TV from...
Da Elvis e un cane da caccia che indossano smoking...
TV A-Go-Go: Il rock in TV da American Bandstand ad American Idol - TV A-Go-Go: Rock on TV from American Bandstand to American Idol
Flying Saucers Rock 'n' Roll: Conversazioni con eccentrici del rock 'n' soul ingiustamente oscurati...
Per quasi vent'anni, l'amatissima rivista musicale...
Flying Saucers Rock 'n' Roll: Conversazioni con eccentrici del rock 'n' soul ingiustamente oscurati - Flying Saucers Rock 'n' Roll: Conversations with Unjustly Obscure Rock 'n' Soul Eccentrics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)