Tuzo: l'improbabile rivoluzionario della tettonica a placche

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tuzo: l'improbabile rivoluzionario della tettonica a placche (Nick Eyles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben scritta e coinvolgente della teoria della tettonica a placche, presentata in uno stile che ricorda un giallo. Illustra gli sviluppi storici e scientifici che hanno portato all'accettazione della teoria, evidenziando le figure chiave e i loro contributi. La narrazione è accessibile ai lettori con una conoscenza di base della geologia e sottolinea l'aspetto umano della scoperta scientifica.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente, ben scritto, accessibile anche ai non esperti, fornisce un resoconto storico dettagliato, mette in evidenza le storie personali dei personaggi chiave, consigliato a chi è interessato alla scienza e alla geologia.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tuzo: The Unlikely Revolutionary of Plate Tectonics

Contenuto del libro:

Tuzo è la storia mai raccontata di uno degli scienziati più influenti del Canada e della scoperta della tettonica a placche, uno sviluppo cruciale che ha cambiato per sempre il modo in cui pensiamo al nostro pianeta.

Nel 1961, un geologo canadese di nome John Jock Tuzo Wilson (1908-1993) abbandonò decenni di forte opposizione alle teorie sullo spostamento dei continenti e abbracciò l'idea che questi andassero alla deriva sulla superficie della Terra.

Tuzo racconta l'affascinante storia della vita di Tuzo Wilson, dalle sue prime incursioni come assistente geologico adolescente che lavorava nel remoto scudo canadese negli anni Venti, alle sue esperienze come soldato civile nella Seconda guerra mondiale, fino al suo ruolo finale di venerato padre della tettonica a placche. Questo libro, che illustra come si fa scienza, unisce la storia della vita di Tuzo allo sviluppo della teoria della tettonica a placche, mostrando come le teorie scientifiche vengono discusse, respinte e accettate. Splendidamente illustrato, Tuzo piacerà a tutti coloro che sono interessati al mondo naturale che li circonda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487524579
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tuzo: l'improbabile rivoluzionario della tettonica a placche - Tuzo: The Unlikely Revolutionary of...
Tuzo è la storia mai raccontata di uno degli...
Tuzo: l'improbabile rivoluzionario della tettonica a placche - Tuzo: The Unlikely Revolutionary of Plate Tectonics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)