Tutto truccato: Il potere e le insidie della cultura della bellezza, da Cleopatra a Kim Kardashian

Punteggio:   (4,0 su 5)

Tutto truccato: Il potere e le insidie della cultura della bellezza, da Cleopatra a Kim Kardashian (Rae Nudson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione approfondita delle implicazioni sociali e della storia del trucco, con racconti ben studiati su varie popolazioni minoritarie. Mentre molti lettori ne lodano l'acutezza dei commenti e la rilevanza personale, altri lo criticano per i pregiudizi politici percepiti e la mancanza di accuratezza storica.

Vantaggi:

Ben studiato, approfondito, esplora le implicazioni sociali del trucco, coinvolgente e rilevante per le esperienze personali, copre diverse prospettive delle minoranze.

Svantaggi:

Percepito come politicamente parziale, criticato per la mancanza di accuratezza storica, visto come un attacco a certi gruppi demografici, potrebbe non piacere a chi cerca una guida al trucco semplice.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Made Up: The Power and Pitfalls of Beauty Culture, from Cleopatra to Kim Kardashian

Contenuto del libro:

Un viaggio affascinante attraverso la storia e la cultura, che esamina il modo in cui il trucco influisce sull'auto-emancipazione, come le persone lo hanno usato per definire (e sfidare) i loro ruoli nella società e perché tutti noi dobbiamo preoccuparcene.

C'è una storia e un significato culturale che deriva dall'indossare un eyeliner ispirato agli occhi di gatto o un audace labbro rosso, che molte donne sentono ancora oggi, anche se non ne capiscono esattamente il motivo. Sempre più spesso, persone di tutti i generi si confrontano con il significato di essere una donna che vive in un patriarcato, e parte di questo è il modo in cui l'aspetto di una donna, qualunque cosa significhi, influisce sulla vita reale delle persone.

Attraverso le storie di donne famose come Cleopatra, l'imperatrice Wu, Madam C. J. Walker, Elizabeth Taylor e Marsha P. Johnson, Rae Nudson analizza l'impatto culturale del trucco: come può essere usato per dare forma a una narrazione personale o culturale, quanto spesso gli standard di bellezza si allineano con la bianchezza, come e quando può essere usato per la sicurezza e la sua funzione sul posto di lavoro, per citare alcuni esempi.

Ogni donna ha dovuto fare una scelta molto personale sul suo rapporto con il trucco e, consciamente o inconsciamente, ogni donna sa che la scelta non è mai completamente sua. Questo libro dà spazio anche ai fattori di complicazione, in particolare al modo in cui gli standard di bellezza differiscono a seconda della razza, della classe e della cultura. Coinvolgente e informativo, All Made Up amplierà la discussione su cosa significhi partecipare alla creazione della propria immagine di sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807059685
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto truccato: Il potere e le insidie della cultura della bellezza, da Cleopatra a Kim Kardashian -...
Un viaggio affascinante attraverso la storia e la...
Tutto truccato: Il potere e le insidie della cultura della bellezza, da Cleopatra a Kim Kardashian - All Made Up: The Power and Pitfalls of Beauty Culture, from Cleopatra to Kim Kardashian
All Made Up: Potere e insidie della cultura della bellezza, da Cleopatra a Kim Kardashian - All Made...
Un viaggio affascinante attraverso la storia e la...
All Made Up: Potere e insidie della cultura della bellezza, da Cleopatra a Kim Kardashian - All Made Up: The Power and Pitfalls of Beauty Culture, from Cleopatra to Kim Kardashian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)