Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
All Shook Up: The Shifting Soviet Response to Catastrophes, 1917-1991
Terremoti, incidenti nucleari e inondazioni sono state tra le tante tragedie inaspettate che hanno colpito l'Unione Sovietica nel corso della sua storia. Richiedendo l'immediata mobilitazione di vaste risorse e aiuti, e inserite in un contesto e in un tempo specifici, queste catastrofi forniscono spunti critici sulla natura dello Stato comunista del XX secolo.
All Shook Up analizza da vicino la rappresentazione cinematografica, le ripercussioni politiche e le opportunità sociali di catastrofi su larga scala in epoche sovietiche diverse, tra cui il terremoto del 1927 nella penisola di Crimea, il terremoto del 1948 ad Ashgabat, il terremoto di Tashkent del 1966, l'esplosione di Chernobyl del 1986 e il terremoto in Armenia del 1988. Accostando varie risposte ai disastri e mostrando il modo in cui sia le autorità sovietiche sia i cittadini le modellarono in base alle proprie esigenze culturali, Nigel Raab mette in evidenza i cambiamenti radicali nella politica dei disastri da un leader all'altro.
Avendo l'opportunità di agire al di fuori dei parametri abituali, i residenti sovietici non solo ricostruirono le loro città devastate, ma sperimentarono anche nuovi valori e crearono una propria visione del mondo mentre lo Stato lottava per riportare la situazione alla normalità. Basato su ricerche d'archivio condotte in Russia e Ucraina, All Shook Up colma una lacuna in una letteratura globale e sfida le rappresentazioni stereotipate dell'Unione Sovietica come stato monolitico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)