Tutto quello che sapete sugli indiani è sbagliato

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tutto quello che sapete sugli indiani è sbagliato (Chaat Smith Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica e perspicace sulla cultura e la storia dei nativi americani, fornendo sia umorismo che commenti critici su come le popolazioni indigene sono state rappresentate e fraintese. Include un mix di saggi che coprono argomenti storici, culturali e contemporanei relativi ai nativi americani, rendendolo una lettura coinvolgente per chi è interessato all'argomento.

Vantaggi:

Ben scritto, con approfondimenti avvincenti, umoristico, con una prospettiva autentica, informativo sulla cultura dei nativi americani, sfida gli stereotipi e fornisce un flusso di saggi variegati. Alcuni lettori l'hanno trovato stimolante e una lettura necessaria per comprendere le questioni indigene.

Svantaggi:

Alcuni saggi sono di qualità incoerente, il titolo può essere fuorviante rispetto al contenuto e alcune recensioni indicano che alcune parti possono sembrare episodiche o andare fuori tema. Ci sono critiche riguardanti la rappresentazione dell'identità nativa e la rilevanza del libro rispetto ai contesti passati.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everything You Know about Indians Is Wrong

Contenuto del libro:

In questo ampio lavoro di memorie e commenti, il critico culturale Paul Chaat Smith illustra con arguzia e brutale onestà le contraddizioni della vita nel "business indiano".

Cresciuto nei sobborghi del Maryland e dell'Oklahoma, Smith si è tuffato a capofitto nel radicalismo politico degli anni Settanta, collaborando con il Movimento degli Indiani d'America finché questo non si è dissolto in disfunzioni e lotte intestine. In seguito ha vissuto a New York, città d'elezione per gli esuli politici, e alla fine è approdato a Washington, D.C., al neonato National Museum of the American Indian ("una cattiva idea il cui tempo è arrivato") come curatore. Nel suo viaggio da attivista di lotta a impiegato federale, Smith racconta di aver scoperto almeno due cose: non esiste un'unica vera rappresentazione dell'esperienza degli Indiani d'America e anche le migliori intenzioni a volte finiscono in una catastrofe. Tutto quello che sai sugli indiani è sbagliato è una critica molto divertente e, a volte, tagliente del ruolo profondamente contestato degli indiani d'America negli Stati Uniti.

In "Un posto chiamato ironia", Smith attraversa la sua prima vita, mostrandoci gli ironici segnali della cultura pop che hanno segnato la maturità di questo nativo americano nei sobborghi: "Ordinavamo cibo cinese e inserivamo un video preferito nella macchina - i Grammy Awards o una conferenza stampa di Reagan - e discutevamo su Cyndi Lauper o su chi dovesse allenare i Knicks". In "Lost in Translation", Smith esplora il motivo per cui gli Indiani d'America sono così spesso fraintesi e mal rappresentati dai media di oggi: "Siamo una pessima televisione". In "Ogni immagine racconta una storia", Smith ricorda suo nonno Comanche e riflette sulle immagini degli Indiani d'America come "una presenza a metà, confortante e pericolosa allo stesso tempo, in agguato appena sotto la superficie".

Smith cammina sul filo del rasoio tra il confortante e il pericoloso, offrendo uno scetticismo impenitente e, in ultima analisi, un'empatia. "Questo libro si intitola Tutto quello che sai sugli indiani è sbagliato, ma è un titolo da non prendere alla lettera. Naturalmente non intendo tutto, ma solo la maggior parte delle cose. E "voi" significa davvero "noi", cioè tutti noi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816656011
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto quello che sapete sugli indiani è sbagliato - Everything You Know about Indians Is...
In questo ampio lavoro di memorie e commenti, il...
Tutto quello che sapete sugli indiani è sbagliato - Everything You Know about Indians Is Wrong

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)