Tutto per tutti: La tradizione radicale che sta plasmando la prossima economia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tutto per tutti: La tradizione radicale che sta plasmando la prossima economia (Nathan Schneider)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tutto per tutti” di Nathan Schneider fornisce un esame completo delle cooperative, descrivendone la storia, l'attualità e il potenziale futuro come alternativa ai tradizionali modelli aziendali capitalistici. I lettori lo trovano informativo e stimolante, ma le opinioni variano sulla profondità dell'analisi e sulle indicazioni pratiche offerte.

Vantaggi:

Consegna rapida, contenuti stimolanti, scrittura accessibile, background storico completo, casi di studio ben documentati e prospettive stimolanti sulle cooperative come valide alternative al capitalismo. Molte recensioni lodano lo stile coinvolgente di Schneider, sottolineando che il libro si legge come un libro di memorie piuttosto che come un testo accademico standard.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente incentrato sulla storia e non fornisse sufficienti indicazioni pratiche per l'avvio delle cooperative; altri lo hanno criticato per aver presentato una visione eccessivamente ottimistica delle cooperative senza affrontare adeguatamente le sfide e le dinamiche coinvolte. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità nel discutere la potenziale scalabilità e l'innovazione futura dei modelli cooperativi.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everything for Everyone: The Radical Tradition That Is Shaping the Next Economy

Contenuto del libro:

Le origini della prossima economia radicale affondano in una tradizione che ha dato potere alle persone per secoli e che ora sta tornando in auge.

Un nuovo feudalesimo è in ascesa. Mentre le corporazioni monopolistiche danno il loro bottino ai ricchi, ci si aspetta che un numero sempre maggiore di noi viva in un'unica soluzione. Ma, come mostra Nathan Schneider, un'alternativa all'economia dei rapinatori si nasconde in bella vista; dobbiamo solo sapere dove guardare.

Le cooperative sono imprese di proprietà comune, controllate democraticamente, che promuovono gli interessi economici, sociali e culturali dei loro membri. Spesso emergono in momenti di crisi non dissimili dal nostro, mettendo le persone a capo dei posti di lavoro, delle cooperative di credito, dei negozi di alimentari, della sanità e dei servizi pubblici da cui dipendono.

Everything for Everyone racconta questa rivoluzione: dalle cooperative di taxi che tengono a bada Uber, a un sindaco schietto che sta trasformando la sua città nel profondo Sud, a un fuggitivo che sta costruendo una versione più equa di Bitcoin, ai soci di una cooperativa elettrica rurale che stanno spingendo un sistema vecchio verso il futuro. Come dimostrano questi pionieri, le cooperative ci stanno aiutando a riscoprire la nostra capacità di una democrazia creativa, potente ed equa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568589596
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto per tutti: La tradizione radicale che sta plasmando la prossima economia - Everything for...
Le origini della prossima economia radicale...
Tutto per tutti: La tradizione radicale che sta plasmando la prossima economia - Everything for Everyone: The Radical Tradition That Is Shaping the Next Economy
Grazie, anarchia: Note dall'apocalisse di Occupy - Thank You, Anarchy: Notes from the Occupy...
Thank You, Anarchy è un resoconto ravvicinato e...
Grazie, anarchia: Note dall'apocalisse di Occupy - Thank You, Anarchy: Notes from the Occupy Apocalypse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)